• User Attivo

Recordis.it - Il portale del ricordo

image

Ciao a tutti,
    Eccomi di nuovo! Grazie ai vostri consigli sono riuscito a terminare il mio primo sito in php. Si tratta di www.recordis.it, un sito dedicato al ricordo, dove tutti gli utenti possono contribuire e condividere i loro ricordi. Sarei felicissimo se potreste darci un'occhiata!
    Critiche e consigli sono ben accetti...Grazie ancora! :wink3::wink3:

• User Attivo

Ciao, per essere il tuo primo sito va più che bene, inutile che mi matta a scrivere considerazoni/critiche riguardo ad un progetto personale.
    Ti consiglierei di dare un'occhiata in giro per la rete nel trovare layout grafici più accattivanti.
    Se hai un bel sito, gradevole e funzionale avrai anche la partecipazione egli utenti.
    Ciao

• User Attivo

Grazie RdG, già che mi hai detto che va più che bene è per me un grande risultato.
    Comunque si, per il layout hai ragione, ma per adesso mi sono dedicato maggiormente alla creazione del codice in se nelle pagine (anche perchè la cosa bella del php è il fatto che ci vuole poco per modificare la grafica perchè non è da fare manualmente ad ogni pagina).
    Però, prima di iniziare a pubblicizzare Recordis e cercare iscritti, avevo deciso di sentire qualche esperto qua su ForumGT che mi desse qualche dritta prima di mostrare un sito internet non all'altezza.
    Grazie ancora RdG e se c'è qualcuno che volesse darmi ulteriori consigli/critiche, aspetto con molto piacere!

• ModSenior

La grafica mi sembra carina e leggera.
    A fianco nello slide, i testi non attivi sono bianchi su sfondo (rosa?) non si legge bene quando non è attivo.
    Nella pagina contatti aggiungerei per sicurezza una checkbox dove l'utente accetta esplicitamente il trattamento dei dati personali.

Saluti, Marco.

• User Attivo

Ciao Marco grazie mille dell'interessamento e dei consigli.
    Per quanto riguarda lo slider nella home ho sistemato il tutto rendendo il testo nero e l'hover azzurro (a dir la verità io avevo lasciato apposta un colore invisibile nei testi non attivi in modo da invogliare l'utente a passarci sopra per leggerli, ma visto che mi hai suggerito di modificare l'ho fatto!).
    Sulla base di questa modifica ho reso la grafica di tutto il sito simile alla home, con i background dei div rosa e l'hover azzurro (più i link rossi e hover blu).
    Comunque per quanto riguarda invece il checkbox era una cosa a cui avevo già pensato, ma avevo intenzione di sfruttare un javascript per il controllo della compilazione dei form e quindi aspetto di riuscire ad inserirlo!
    Questo è tutto e comunque ti devo ringraziare veramente tanto perchè il sito, anche se non ho modificato di tanto lo stile, mi sembra graficamente molto più piacevole ed intuitivo!

• User Attivo

L'idea è molto buona e la grafica è leggera e pulita ... sullo schermino dell'Asus EEE non si vede la pagina intera, ma scorrendo con la barra orizzontale è tutto in ordine 😉

• User Attivo

Nella pagina contatti aggiungerei per sicurezza una checkbox dove l'utente accetta esplicitamente il trattamento dei dati personali.MarcoCarrieri, come ti dicevo stavo cercando di implementare il jquery validate per poter rendere più facile ed intuitiva la compilazione dei form e come potrai vedere, la prima cosa che ho fatto è stata sostituire la precedente accettazione con un checkbox come da te suggerito.
    Grazie mille!

non si vede la pagina intera, ma scorrendo con la barra orizzontale Ciao TigullioWeb e scusa se rispondo solo ora ma stavo cercando di sistemare il problema dei form. Comunque grazie dei complimenti e purtroppo quel problema l'ho riscontrato anch'io. La mia idea era quella di creare un sito a grandezza schermo (un width del 100% in pratica), ma come saprai durante il ridimensionamento del browser anche tutti gli elementi si "sfasano". Bisogna dunque impostare un max-width e min-width in pixel, ma in alcune pagine ho inserito dei div in position:absolute affiancati l'uno all'altro (come nelle varie pagine degli anni - anni60.php, anni70.php, ...) che rimangono fissi durante il ridimensionamento e si sovrappongono. :arrabbiato:
    A questo punto ho deciso di impostare come grandezza massima quello del mio schermo, però per i PC più piccoli il sito è navigabile solo con la barra di scorrimento orizzontale (cosa molto fastidiosa).
    Intato che ci sono chiedo anche un consiglio... Cosa dici di fare a questo proposito? Lascio Recordis navigabile non la barra orizzontale (opzione che eviterei), imposto le dimensioni di width=980px (in modo che tutti i PC lo vedano tranquillamente) od utilizzo un layout fluido (che però mi permane il problema dei div allineati in posizione assoluta che non riesco a risolvere)?

Scusate se vi disturbo ancora, ma volevo informarvi che ho effettuato quel grandissimo aggiornamento grafico suggeritomi da TigullioWeb. Dopo aver fatto ricerche su internet a riguardo, ho optato per creare un sito con una larghezza di 960 pixel... Fatemi sapere cosa ne pensate e cosa dovrei ulteriormente migliorare! 😃

• User Attivo

Salve a tutti... Visto che il moderatore mi ha cancellato un messaggio perchè considerato UP (che tuttavia era un messaggio di risposta a TigullioWeb che mi diceva di sistemare la larghezza del sito) eccomi qua ad un mese esatto di distanza per parlare di Recordis e rispondere finalmente all'utente.

@TigullioWeb:
    Come da tuo suggerimento ho messo mano al codice ed ho sistemato quel problemino della width impostandola a 960px (in molti mi hanno detto che è la larghezza ottimale). Nel frattempo, già che ero in ballo con la grafica, l'ho anche centrata nello schermo e sistemato alcuni accorgimenti.

Per quanto riguarda il sito in generale, ho implementato il sito con funzioni completamente nuove, quali ad esempio:

• la possibilità di caricare video per ogni ricordo;
    • ricevere notifiche istantanee quando un utente commenta/ricorda/apprezza/carica qualcosa da voi inserito;
    • mandare e ricevere messaggi;
    • modificare le impostazioni della privacy per decidere se ricevere messaggi delle notifiche;
    • inserito percorso di navigazione;
    • molto altro...

Cosa ne dite ora? Vi piace o c'è qualcosa da sistemare?
    Ed a proposito, cosa dovrei fare per poter aumentare un po' gli iscritti? Io ho invitato qualche amico ad iscriversi, ma nonostante abbia una media di 150 visitatori unici giornalieri, solo in 20 persone si sono iscritte in 1 mese e mezzo. Che cosa potrei sfruttare per incrementare il numero degli iscritti?