• ModSenior

    Posizione annunci

    Ciao a tutti,
    stavo pensando di posizionare 2 annunci di dimensione 160x600 nei 2 lati della pagina.
    Spiego meglio con un esempio ciò che intendo, la parte centrale della pagina di 980pixel viene utilizzata per il contenuto normale del sito, e fuori da questi 980 pixel vengono inseriti i 2 annunci.
    In questa maniera i 2 annunci però sarebbero visibili esclusivamente agli utenti con risoluzione maggiore di 1024x768.
    È quello che di recente avviene per inserire pubblicità come sfondo del sito praticamente, sul supporto di adsense non ho trovato nulla in merito al posizionamento dei banner in questo modo, è consentito?


  • Super User

    Non credo che il regolamento vieti questo.
    Tuttavia tieni presente che quelli che visualizzano con risoluzioni inferiori a 1024x768 comunque vedrebbero la colonna di sinistra e una parte del corpo centrale, perdendosi una parte di essa e il banner di destra se non fanno lo scroll a destra.

    Quindi potresti avere un contenuto decimato.
    Non so se mettondo un div centrale con "center" ti consentirebbe di far visualizzare solo il 968 centrale ( che poi dovrebbe essere 800 a questo punto).

    Sempre se ho capito quello che volevi dire.


  • ModSenior

    Non esattamente, inserisco 2 immagini per essere più chiaro.

    Risoluzione 1024x768:
    http://i43.tinypic.com/4kk3lx.png

    Risoluzione maggiore:
    http://i39.tinypic.com/1ttsf5.png

    Quindi i 2 annunci non vengono visti se la risoluzione non è maggiore di 1024x768 in quanto non viene nemmeno mostrata la scroolbar orizzontale per via del posizionamento assoluto utilizzato per averli all'esterno dei 980 pixel del corpo della pagina.


  • Super User

    Si, allora avevo capito bene.

    Ma tu sei sicuro che con una risoluzione inferiore il div centrale risulti a piena pagina e quindi con uno scroll a sinistra e un altro a destra che nascondono solo i due banner laterali ?
    Io , non so perchè, non ne sono sicuro e temo che a sinistra, per risoluzioni inferiori, compaia ugualmente il primo banner nascondendo solo quello di destra e una porzione di div centrale.

    Secondo me puoi ottenere quello solo se metti un javascript che riconosca il formato visualizzato e orienti l'utente quindi in funzione di questo formato verso una pagina 1024x768 oppure su un altra pagina ottimizzata per formati diversi in cui puoi nascondere i banner laterali.

    Invece il prurito delle curiosità mi impone di farti una domanda : perchè impedire la visualizzazione dei banner agli utenti con risoluzioni inferiore ?


  • ModSenior

    Si sono sicuro che funziona cosi perchè ho già provato non inserendo 2 banner adsense ma 2 immagini.
    Il motivo di questa scelta è che voglio evitare di inserire troppi banner all'interno del contenuto della pagina, e visto che ad alcune risoluzioni lo spazio laterale è abbondante inserire in quei casi più pubblicità.


  • Super User

    Può essere una soluzione.
    Anche perchè quelli che navigano a risoluzioni inferiori a 1024 x 768 sono ormai davvero una minoranza.


  • ModSenior

    Grazie mille per il tuo interessamento.
    Ciò che mi preoccupa è se posso avere problemi con google adsense, visto che a quella risoluzione il banner non risulta visibile nonostante venga comunque richiamato il codice.


  • User Attivo

    Ciao Thedarkita,

    Nel regolamento di adsense c'è un punto che potrebbe rispondere alla tua domanda (anche se non con massima precisione) e dice:

    Gli annunci Google, le caselle di ricerca e i risultati di ricerca non possono essere: Oscurati da elementi della pagina.

    In questo caso, gli annunci adsense non sono coperti da elementi del tuo sito web, ma sono comunque oscurati. Forse per Google le due cose sono uguali?


  • Super User

    Ehi, quando aggiorni il twitter ? 😄 1 solo link nuovo ! 😮

    Ma io non penso che vuole fare Thedarkita sia contro il regolamento poichè, credo s'intende e salvo miglior parere, che si riferisca all'oscuramento degli ads "con elementi della pagina" come layer o menu.

    Ad esempio...ehhhm...il menu del forum che si espande che va a coprire proprio gli annunci. Ehhhm.

    Ma se è una questione di visualizzazione non mi pare ci siano "elementi concreti" che vadano ad oscurare gli ads.

    Allora se uno ottimizza per 800x600 quelli che hanno le vecchie e gloriose VGA a 640x480 ?

    Poi , ovvio, posso sbagliarmi, ma credo che si tratti unicamente di "visualizzazione" e non di elementi della pagina stessa che oscurano gli ads.


  • User Attivo

    Ciao bluwebmaster,

    Credo che sia vero, ho cercato bene sul forum di supporto inglese e nella sezione "posizionamento degli annunci" non dice nulla in merito (presumo che sia possibile).

    Per sicurezza, TheDarkIta, potresti chiedere direttamente al forum ufficiale di adsense/adwords.