• User Newbie

    Consiglio componenti

    Salve a tutti!

    mi chiamo Davide e sto cercando di creare un sito... ho iniziato a guardare in internet le varie alternative, e indeciso tra wordpress e joomla, alla fine ho scelto quest'ultimo...

    vorrei creare un sito molto pulito di grafica, una cosa semplice, che abbia in home page solo

    • un "bottone enorme", che portando ad un'altra pagina con una procedura guidata, consenta di inserire gli eventi nel sito,
    • un calendario,
    • un modulo per la ricerca degli eventi presenti nel calendario in base alla tipologia d'evento/ in base alla data/ in base al luogo in cui viene svolto l'evento...

    poi eventualmente creare anche un forum in cui discutere degli eventi...

    ora vengono i dubbi... e vorrei chiedervi alcune informazioni...

    mi servirebbe un calendario, enorme, in home page, che sia legato a doppio filo con un gestore eventi
    Girando sulle estensioni ho trovato queste? quale mi consigliate? Anche se non presenti nel link sotto, consigliate pure, sono alla ricerca di consigli 🙂

    link --> http ://extensions.joomla.org/extensions/calendars-a-events

    mi servirebbe qualcosa che premetta a tutti i visitatori di compilare un form con dati preimpostati come tipoligia evento / data / dati personali ecc, che invii una mail di conferma all'indirizzo mail specificato nel form e subito dopo la conferma mi invii una seconda mail a me per confermare l'evento ed inserirlo nel calendario (quindi una gestione simile a quella di subito.it, solo che nel mio caso si tratta di eventi )

    per il modulo per la ricerca degli eventi inseriti invece cosa mi consigliate?? vorrei qualcosa di personalizzabile, che consenta la ricerca per tipologia d'evento / data indicativa (o periodo) e luogo (magari con una cartina, in modo che si clicca sulla cartina e appaiono gli eventi in quella zona)

    per il forum invece, cosa mi consigliate?

    Vi ringrazio in anticipo

    saluti

    Davide

    PS. Se avete in mente qualche template che fa al caso mio, si accettano suggerimenti 🙂

    Ancora grazie


  • Moderatore

    Ciao daviii,
    io ho utilizzato Event List e credo sia il migliore è più completo, l'alternativa è jEvent.

    Non so se nel frattempo sia uscito qualcosa di meglio.

    Maurizio ZioPal


  • User Newbie

    ok grazie 1000!

    una domanda....

    è possibile fare in modo che gli utenti compilino un form con i dati dell'evento, e dopo che loro ricevono una mail contenente un link conferma (in modo da diminuire i fake, cosi appena loro cliccano sul link di conferma mi arriva la segnalazione dell'evento), in modo che io possa confermare, in modo semplice, i dati inseriti e confermare l'evento per inserirlo nel calendario e nella lista eventi??? il tutto in modo quasi automatico? (intendo di dover accettare solamente i dati inseriti, al massimo aggiustare qualcosa, senza dover fare copia-incolla o reinserire i dati)

    e, punto più importante, è possibile fare in modo che i dati inseriti su Event List si possano utilizzare per fare delle ricerche degli stessi eventi con i seguenti criteri:
    *

    • periodo
    • luogo (regione o provincia, magari cercando tutto ciò da una mappa, tipo subito.it)
    • tipologia dell'evento*

    ti ringrazio in anticipo!!!
    Davide


  • Moderatore

    Cioa Daviiii,
    io l'ho usato in maniera molto più semplice, quindi non saprei dirti con precisione, ma ti confermo che il componente nasce per fare questo mestiere, compreso far registrare eventi ad utenti del sito.

    Non ricordo se il sistema di ricerca che abbiamo usato era nativo oppure era un Plugin comunque è parametrizzabile penso adatto anche al tuo caso.

    Devi provarlo 🙂
    Maurizio ZioPal


  • User Newbie

    ok grazie 1000 🙂