• User

    Se il cliente non paga? Help me!

    Con un cliente ho problemi da diverso tempo, nel senso che non paga quasi mai regolarmente e spesso usa le scadenze di pagamento come una sorta di ricatto quando si presentano discordanze (ad esempio, lui vuole una cosa gratis o scontata e, per 3/4 volte nel 2011, fino a quando non l'ho quasi accontentato non ha pagato i lavori già fatti).

    Ora la cosa si ripropone: mi ha chiesto un servizio gratis (è circa una giornata di lavoro) e, dopo che già gli avevo concesso una dilazione di 30 giorni per il saldo dei servizi di dicembre 2011, finora si è preso altri 20 giorni e se chiedo spiegazioni non si fa trovare al telefono e non risponde alle mail.

    Avendo con questo cliente un contratto di consulenza per il 2012, posso dirgli che fino a quando non salda i debiti pregressi, sospendo ogni attività relativa il 2012?

    Mi viene anche il dubbio di aver sbagliato a continuare la collaborazione con lui anche quest'anno, visto che già lo scorso i margini sono stati risicati, senza contare le frequenti discussioni sulle sue pretese.

    Grazie in anticipo.

    Saluti,
    Andrea


  • User

    Aggiornamento: ieri mattina (16/2/2012) chiama l'AD del cliente ammettendo d'aver bloccato il pagamento in attesa di veder risolta la questione del servizio gratis, cercando tra l'altro di carpire informazioni per farlo al proprio interno.
    Per non esacerbare la situazione, ho dato loro qualche suggerimento, da cui, l'AD mi ha confermato che ieri mattina stessa avrebbero effettuato il bonifico anticipandomi copia della contabile bancaria via mail.

    Ad ora non ho visto niente, e pensavo d'attendere lunedì prima di chiedere ulteriori lumi.. rimane poi aperta la domanda se sia o meno possibile sospendere il nuovo contratto a causa di questo atteggiamento? Cosa ne pensate?

    Ogni suggerimento esperienza propria è benvenuta. Grazie in anticipo.

    Andrea


  • User

    Qualcuno sa aiutarmi?


  • ModSenior

    Ciao Andrea, non sono un legale quindi attendi risposte da parte di esperti, tuttavia, per esperienza, ti posso dire che se è in corso tra di voi un contratto di assistenza per l'anno 2012 non puoi sospendere le attività previste dallo stesso pena una rivalsa del cliente nei tuoi confronti.

    Quindi visto che hai già più volte sollecitato in via bonaria il saldo delle tue fatture, ti consiglio di agire per vie legali per pretendere il dovuto.
    Altri 2 consigli:

    • scrivi e documenta sempre tutto quello che fai tu e il cliente e fatti mettere sempre per iscritto tutte le sue richieste (verba volant)
    • se sul contratto è previsto che tu faccia A, tu fai A e non A+B.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie intanto per la tua risposta Valerio
    avevo una sorta di presagio di questo tipo, ma ahimè pensavo che essendo il cliente insolvente fosse possibile sospendere il tutto.. 😞