• User Newbie

    Ricostruzione sito ed errore 404

    Salve a tutti. Premetto che sono davvero agli inizi in questo campo quindi probabilmente questa per voi sarà una questione banale. Bando alle ciance:

    Qualche mese fa ho rifatto da zero un sito. Il dominio e l'hosting sono gli stessi.
    all'atto della pubblicazione ho inviato anche la sitemap in formato xml e vedo dai webmaster tools di google che tutte le pagine contenute nella sitemap sono state indicizzate. Il problema è che nella sezione diagnostica->errori di scansione ho circa 30 errori 404 riferiti a vecchie pagine non esistenti più (versione precedente del sito).
    Ho paura che questo mi stia penalizzando. Esiste un modo per dire a google di non considerare più quelle pagine? Ultimo dettaglio: Il nuovo sito è online da novembre.

    Grazie


  • ModSenior

    Ciao mhanu70, devi impostare dei redirect 301, cioè delle regole in cui dai istruzioni a Google e anche ai browser che quando vogliono recuperare l'indirizzo vecchio devono essere redirezionati automaticamente all'indirizzo nuovo.

    Dopo un po' di tempo Google eliminerà dal suo indice le vecchie pagine.
    Se clicchi sul link verde puoi vedere come impostare il redirect in base alle caratteristiche del tuo hosting.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    @vnotarfrancesco said:

    Ciao mhanu70, devi impostare dei redirect 301, cioè delle regole in cui dai istruzioni a Google e anche ai browser che quando vogliono recuperare l'indirizzo vecchio devono essere redirezionati automaticamente all'indirizzo nuovo.

    Dopo un po' di tempo Google eliminerà dal suo indice le vecchie pagine.
    Se clicchi sul link verde puoi vedere come impostare il redirect in base alle caratteristiche del tuo hosting.

    Valerio Notarfrancesco

    Ok grazie. ora provo