• User

    Photoshop: centra oggetto in una selezione

    Se io in una immagine voglio centrare un oggetto in una parte specifica come posso fare? mi spiego meglio, mettiamo caso che io abbia il tricolore italiano, e voglio centrare un oggetto nel quadrante verde, come faccio?

    non so, potrei selezionare il quadrante e poi dire all'oggetto di essere centrato in base a quella selezione... boh...


  • User Attivo

    Ciao no purtroppo il photoshop non lo fa, almeno fino alla versione che uso io cioè la Cs4, mentre illustrator ha implementato questa features.

    Infatti su illustrator ora puoi selezione due oggetti e dire in base al quale dei due deve spostarti l'altro.

    Su photoshop di solito mi faccio una forma volante e la posiziono come forma di base su cui allineare gli altri elementi, metodo un po arrabattatato, ma funzionale.

    Ciao

    Ale


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Paoletto82, benvenuto :)!

    Dunque in Photoshop CS4 puoi lavorare tenendo a mente il "posizionamento relativo per punto di riferimento".

    Prima di tutto il metodo è un po' macchinoso, ma ti permette di essere preciso al pixel senza troppi problemi.

    Fai ctrl+t o cmd+t per accedere al pannellino "trasforma" (in alto sotto ai menu; puoi anche andare su Modifica --> Trasformazione libera). Fatto questo in alto vedrai un po' di controlli. A noi interessano i primi tre a sinistra. Uno ti fa impostare il punto di riferimento (cliccando sui quadratini), gli altri ti fanno posizionare o il punto di riferimento o la forma/oggetto che vuoi spostare. Sapendo le dimensioni dell'oggetto da centrare, ti basta fare un rapido calcolo per sapere a quale X e quale Y devi spostare l'oggetto affinché sia centrato. Per sapere le dimensioni in pixel dell'oggetto fai clic sul suo livello tenendo premuto ctrl / cmd e leggi i dati nel pannello info (se non lo vedi vai su Finestra --> Info).

    Se ad esempio devi centrare un oggetto di larghezza 100px sopra un file di larghezza 270px, ti basterà mettere come X = 85px (dopo aver selezionato il puntino a sinistra come posizione punto di riferimento).

    Infatti la formula con selezionato il puntino all'estrema sinistra è:

    (larghezza sfondo - larghezza oggetto) / 2 = pixel della X

    Nel caso sia selezionato il puntino centrale (come di default):

    [(larghezza sfondo - larghezza oggetto) / 2] + (larghezza oggetto / 2) = pixel della X

    Se hai dubbi non esitare a chiedere 🙂