• User Attivo

Wordpress come CMS

Ciao a tutti,

da un webmaster, interrogato sulla scarsa indicizzazione del sito in firma, sono stato consigliato di creare il sito con wordpress perchè tra le altre caratteristiche è molto SEO friendly.
    Cosa ne pensate?
    Io sono webmaster molto amatoriale e ho fatto il sito in firma con Joomla, francamente mi sgomenta un pò iniziare tutto da capo.

Buona serata.

• User

Direi che Wordpress è più "User Friendly" rispetto a Joomla!, ma non certo più "SEO Friendly".

Io ti consiglio di non prendere per oro colato quanto detto dal tuo webmaster di fiducia.
    Te lo dico per esperienza personale.
    **Joomla! **e **Wordpress **sono entrambi ottimi strumenti che, sia in forma standard, sia con plugin aggiuntivi, ti consentono di lavorare al meglio in ambito SEO e di posizionarti benissimo sui motori di ricerca.

Stai sicuro che se non sei indicizzato non è colpa di Joomla!, piuttosto analizza a fondo tutti i fattori SEO e man mano ottimizza il tutto on page e off page.

Dritta finale: se come dici non sei molto esperto, Wordpress potrebbe di sicuro agevolarti molto, ma ormai che ci sei imparati bene Joomla! e vedrai che se in futuro vorrai fare altri siti con Wordpress sarai molto facilitato con l'esperienza su Joomla!...
    :ciauz:

• User Attivo

Grazie del consiglio Teo,

a volte mi faccio prendere un pò dalla frenesia per qualcosa di nuovo, ma tutto il tempo che impiegherei ad installare ed imparare WP lo dedicherò a rivedere struttura ed organizzazione dei siti.
    Hai parlato di plugin che aiutano a lavorare in ambito SEO, di cosa si tratta?

Grazie e buona giornata.

• User

Beh Wordpress lo impari in un attimo volendo.

Per i plugin, allora...
    Wordpress: ho usato per qualche anno All in One SEO Pack (free), molto semplice e utile. Da qualche tempo preferisco Yoast WordPress SEO (sempre free), molto simile ma più carino (poi va bene anche per neofiti perchè ti dà suggerimenti su come ottimizzare la pagina per una determinata parola chiave...)

Joomla!: esistono vari componenti, ma sono meno user friendly rispetto a quelli Wordpress anche se puoi gestire aspetti molto più complessi, tipo Sh404SEF (a pagamento) e JoomSef (sia free in versione base che a pagamento in versione full).
    Sconsiglierei però entrambi a un utente non molto esperto.
    Più semplici ci sono Smart Seo (sui 25 euro) e iJoomla SEO (sui 150).

Personalmente in Joomla! io non uso nessuno di tutti questi plugin anche se, per conoscenza personale, li ho testati tutti (escluso ijoomla).

Solo per siti molto complessi, magari comprensivi di Virtuemart potrei consigliare Smart Seo per poter aggiungere i meta anche in pagine particolari, altrimenti fai tutto benissimo anche senza nessun plugin.

In ogni caso, evita di farti inserire i meta in automatico da qualche plugin e inseriscili sempre tu come si deve.
    Su joomla!, dalla 1.6,1.7,2.5 metti i tuoi meta direttamente nella gestione elemento menu e sei a posto.

Ciao!

• User Attivo

Ho capito,

mi sto ripassando la "Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO)", soprattutto l'armonizzazione tra title html, **description **della pagina e titolo H1.
    A tal proposito, quando parli di "metti i tuoi meta direttamente nella gestione elemento menu" intendi: andare in gestione menù>modifica voce di menù, giusto?
    In questa colonna ci sono 2 voci:

• opzioni visualizzazione articolo>>>qui inserire il titolo pagina browser che corrisponde al tag "title" giusto?
    • opzione metadata>>> qui inserisco il tag "description" oppure lo devo inserire nello stesso box che trovo in gestione articoli>modifica articoli>opzioni metadata?

Ne approfitto eh? 😊
    Grazie dell'aiuto.

• User

Si giusto, allora Opzioni tipo link, lascia stare vuoto "Attributo Title del link", sennò ti crea il meta title che è un duplicato del <title>.
    Opzioni visualizzazione pagina metti "Titolo pagina Browser" che è appunto il <title>. A questo punto puoi personalizzare come vuoi il titolo dell'articolo perchè non influenzerà il meta <title>.
    Opzioni metadata inserisci keyword, description e eventualmente robots personalizzato.
    Con title, h1 e description pensa anche al CTR e non solo alla keyword.
    Ciao!

• User Attivo

Scusa Teo ma ho bisogno di un ultimo chiarimento,

non ho capito dove inserire la "description" della pagina, nella gestione menù o nella gestione articoli? E' la stessa cosa?
    Ah dimenticavo, io uso la versione 1.7 di Joomla.

Grazie.

• User

Ti conviene usare di default la gestione menu che è quella che comunque, come rilevanza, se le metti entrambe, è superiore.
    Keyword e description negli articoli li metti solamente se hai sezioni blog, con articoli slegati da qualsiasi voce di menu, per cui non potresti fare altrimenti...
    In questo caso avrai solo il problema che titolo dell'articolo e <title> coincideranno, perché non c'è un posto dove inserire il title nella gestione articoli, a meno di non usare qualche plugin oppure inserire l'<h1> a mano e nascondere il titolo dell'articolo dai parametri avanzati.

• User Attivo

Capito tutto,
    grazie e buona giornata.

• User

Prego Ciao!
    :gthi: