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metodi di pagamento alternativi
un saluto a tutti
visto il costo delle operazioni tramite carta di credito l'addebito generalmente del 4% come commissione
oltretutto i problemi spesso che ne derivano dalla scarsa sicurezza in rete.
qualcuno è al corrente di metodi alternativi per il pagamento on line da inserire sul proprio sito?
il rid ? in cosa consiste puo' funzionare ? certamente il bonifico...
alternative?
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hai pensato a paypal?
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@spaceconte said:
hai pensato a paypal?
Grazie Paypal mi sembra un buon metodo ci ho pensato piu' avanti lo inseriro'
sicuramente
pero' non voglio all'inizio troppi problemi
contrassegno, bonifico, poi mi è stato consigliato il RID da un consulente di un' agenzia sviluppo siti...ma è veloce? in che consiste ...altre soluzioni ? Grazie
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@e-commerce said:
un saluto a tutti
visto il costo delle operazioni tramite carta di credito l'addebito generalmente del 4% come commissione
oltretutto i problemi spesso che ne derivano dalla scarsa sicurezza in rete.
qualcuno è al corrente di metodi alternativi per il pagamento on line da inserire sul proprio sito?
il rid ? in cosa consiste puo' funzionare ? certamente il bonifico...
alternative?4%???????ma che rapporti hai tu con la tua banca? a me non hanno mai chiesto così tanto, al massimo la metà, che mal che vada fai pagare al cliente
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Ciao ecommerce e benvenuto anche in questo forum
Il rid viene generalmente usato nel B2B, così come le RIBA.
Se i tuoi clienti non diventano abiutali dubito che possano accettare un rid.
Esistono anche gli assegni e i cari vecchi contanti, le cambiali oppure potresti fare dei contratti di tipo "prepagato".
Il baratto non sono sicuro che sia accettabile fiscalmente parlando.
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@e-commerce said:
un saluto a tutti
visto il costo delle operazioni tramite carta di credito l'addebito generalmente del 4% come commissione
oltretutto i problemi spesso che ne derivano dalla scarsa sicurezza in rete.
qualcuno è al corrente di metodi alternativi per il pagamento on line da inserire sul proprio sito?
il rid ? in cosa consiste puo' funzionare ? certamente il bonifico...
alternative?I metodi di pagamento spesso vanno a braccetto anche con il settore in cui opera il sito di e-commerce.
In linea generale, se parliamo di vendita a privati (parlaimo di B2C) le soluzioni sono le seguenti:
Contrassegno (contanti o assegni)
Bonifico anticipato
Carta di credito (con gateway gestito da Sella, altro istituto bancario o Paypal)
Paypal (per quanto riguarda i pagamenti da altri utenti con account paypal, quindi non sto parlando di carta di credito)Per la vendita ad aziende (in senso esteso parliamo di B2B) sono:
Contrassegno (contati o assegni)
Bonifico anticipato
Carta di credito (con gateway gestito da Sella, altro istituto bancario o Paypal)
Altre modalità concordate con l'azienda (fattura a 30, 60, 90 gg. o altro)
[URL=http://www.sanpaoloimprese.com/scriptImp/imprese/f07rem/07-11.jsp]RID
[URL=http://www.yepa.com/yps/modules.php?name=News&file=article&sid=10]RIBAQuesti ultimi due metodi però hanno a che fare con la prassi dei pagamenti utilizzati di norma dall'azienda venditrice perchè coinvolgono comunque le autorizzazioni bancarie e sono un po' più complessi come giro per l'attivazione iniziale.
Tornando alle carte di credito invece, non so con chi hai parlato tu, ma il 4% di commissione è davvero alto, tranne per American Express dove questo è lo standard e c'è poco da fare.
Visa/Mastercard, contrattando anche solo un minimo allo start up dell'attività, si arriva tranquillamente a 2,5 %.Cmq, se può interessarti, da dati di shop reali (B2C) so che le preferenze di pagamento degli utenti dividono nel seguente modo:
35-40% circa Carta di credito
60-65% circa contrassegno ed anticipato
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@Icelord said:
Visa/Mastercard, contrattando anche solo un minimo allo start up dell'attività, si arriva tranquillamente a 2,5 %.
con unicredit e bnl anche molto meno (bnl 2%, unicredit 1.5%)
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@manuela said:
con unicredit e bnl anche molto meno (bnl 2%, unicredit 1.5%)
seeee, la tua filiale forse. nella mia, mi bacio i gomiti che non hanno alzato il 4% iniziale...
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@must said:
seeee, la tua filiale forse. nella mia, mi bacio i gomiti che non hanno alzato il 4% iniziale...
Cambia banca
Ce ne sono alcune, specie piccole, che hanno una strana politica di scoraggiamento per l'uso dei GW on-line. Quindi non si fanno problemi per le commissioni. Anche eprchè, a differenza delle banche grosse, quelle piccole prendono il servizio da terzi ed avranno di sicuro costi maggiori.
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mi unisco ad icelord, devi cambiare banca must!! il 4% è una rapina, ed è questo il motivo per cui non adotto e non consiglio paypal alle aziende.
P.s ma perchè non rendono legali anche le ricariche postepay alle aziende?
Molti clienti, abituati da ebay, me lo chiedono ma alle poste mi dicono che la carta intestata alla azienda non può essere utilizzata con lo stesso scopo della privata e, per legge, non posso far caricare la mia carta di credito (io mario rossi) da un privato. questo è terribile! è un ostacolo al libero scambio
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non so come funziona da voi, ma qui quando entri in una banca ti accolgono come se dovessi rapinarli tu. chi sei, cosa vuoi, fammi vedere un documento, etc...
altro che storie.
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@must said:
non so come funziona da voi, ma qui quando entri in una banca ti accolgono come se dovessi rapinarli tu. chi sei, cosa vuoi, fammi vedere un documento, etc...
altro che storie.Vado un attimo OT
Prova ad entrare con una mazzetta di contante frusciante in mano, guarda come ti accolgono con i sorrisoni.
Se devi versare, sei sempre ben accetto, se devi prelevare ti contano anche ... i punti neri sul naso.
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esattamente. "la banca é quella cosa che ti da dei soldi se dimostri di non averne bisogno" (mi spiace solo non ricordare il nome dell'autore di questa somma veritá).
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bhè, in fondo è anche giusto che ti chiedano i documenti, in fondo si tratta di movimento di un certo quantitativo di soldi!
per trattare sulle percentuali, vai con numeri alla mano delle tue transazioni, se c'è una crescita dimostragliela, fai capire loro che se ti permetteranno di sfruttare il loro servizio senza impiccare te o senza metterti in una situazione tale per cui se puoi scegli un altro metodo, alla fine ci guadagnano anche loro!
io ho sempre fatto così, sono diventata abbastanza brava in questo tipo di contrattazione, se vuoi vengo io ma devo essere ben retribuita!
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@Icelord said:
I metodi di pagamento spesso vanno a braccetto anche con il settore in cui opera il sito di e-commerce.
In linea generale, se parliamo di vendita a privati (parlaimo di B2C) le soluzioni sono le seguenti:
Contrassegno (contanti o assegni)
Bonifico anticipato
Carta di credito (con gateway gestito da Sella, altro istituto bancario o Paypal)
Paypal (per quanto riguarda i pagamenti da altri utenti con account paypal, quindi non sto parlando di carta di credito)Per la vendita ad aziende (in senso esteso parliamo di B2B) sono:
Contrassegno (contati o assegni)
Bonifico anticipato
Carta di credito (con gateway gestito da Sella, altro istituto bancario o Paypal)
Altre modalità concordate con l'azienda (fattura a 30, 60, 90 gg. o altro)
[URL=http://www.sanpaoloimprese.com/scriptImp/imprese/f07rem/07-11.jsp]RID
[URL=http://www.yepa.com/yps/modules.php?name=News&file=article&sid=10]RIBAQuesti ultimi due metodi però hanno a che fare con la prassi dei pagamenti utilizzati di norma dall'azienda venditrice perchè coinvolgono comunque le autorizzazioni bancarie e sono un po' più complessi come giro per l'attivazione iniziale.
Tornando alle carte di credito invece, non so con chi hai parlato tu, ma il 4% di commissione è davvero alto, tranne per American Express dove questo è lo standard e c'è poco da fare.
Visa/Mastercard, contrattando anche solo un minimo allo start up dell'attività, si arriva tranquillamente a 2,5 %.Cmq, se può interessarti, da dati di shop reali (B2C) so che le preferenze di pagamento degli utenti dividono nel seguente modo:
35-40% circa Carta di credito
60-65% circa contrassegno ed anticipatoGrazie a tutti , la mia paura è quella di tagliare fuori troppi clienti non inserendo la carta di credito...avevo proprio bisogno di un sondaggio a riguardo, probabilmente all'inizio potro' anche farne a meno
c'è ancora molta diffidenza e paura da parte di molti utenti ...
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ciao e-commerce,
io sono andata avanti quasi 3 anni senza carta di credito e addirittura senza contrassegno e fidati che se proponi qualcosa che tu sai vendere meglio di altri o che nessun'altro ha, il cliente è disposto ad accettare anche altre forme.ai miei clienti io mando un sondaggio dopo un mese che hanno comprato e li interrogo anche sul tipo di pagamento: meno dell'1% mi ha chiesto il contrassegno e una percentuale più alta, 7%, avrebbe preferito la carta di credito, ma hanno comunque pagato.
Il mio consiglio quindi è quello di concentrarti prima sul tuo prodotto, valorizzare le tue capacità di vendita on line (oggi me la sono urlata con uno già alle 8.45...), osserva il tuo mercato intorno, sii disponibile con i tuoi clienti, sii sempre all'avanguardia e quando sarai pronto per la carta di credito, ovvero quando avrai dei buoni dati da presentare alla banca
(@manuela said:per trattare sulle percentuali, vai con numeri alla mano delle tue transazioni, se c'è una crescita dimostragliela, fai capire loro che se ti permetteranno di sfruttare il loro servizio senza impiccare te o senza metterti in una situazione tale per cui se puoi scegli un altro metodo, alla fine ci guadagnano anche loro!
), potrai sempre introdurla.ciao
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Posso chiedere a icelord e manuela se l'accredito è istantaneo o dopo 45gg ?
perchè il 4% è per l'accredito istantaneo mentre il 2 o 2.5 % per quello a 45gg
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@gero said:
Posso chiedere a icelord e manuela se l'accredito è istantaneo o dopo 45gg ?
perchè il 4% è per l'accredito istantaneo mentre il 2 o 2.5 % per quello a 45ggI contratti che ho seguito io con varie banche (Sella, con conto sempre su Sella, e un'altra banca che utilizzava il sistema di SSB) prevedevano entrambi l'accredito entro le 24 ore con valuta il giorno della transazione.
L'accredito dopo 45gg è ancora più fuori dal mondo. Valuta a perdere a gogo.
Per rispondere a Manuela invece, i metodi di pagamento dipendono molto anche dal settore merceologico in cui si opera, dalla tipologia di clienti e dal valore medio dell'ordine.
Più è alto il valore medio dell'ordine, più è bassa la percentuale di clienti che usano la carta di credito, per questioni di praticità soprattutto. Altrimenti intaccherebbero troppo il plafond della carta.
Ma le variabili, come in molte altre cose, sono tante e vanno analizzate caso per caso.
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@gero said:
Posso chiedere a icelord e manuela se l'accredito è istantaneo o dopo 45gg ?
perchè il 4% è per l'accredito istantaneo mentre il 2 o 2.5 % per quello a 45ggimmediato