• Community Manager

Mail: tenerlo pulito e leggero...è possibile?

Salve ragazzi,

io uso il programma Mail della Apple per la posta elettronica.

Ne ricevo tantissima e mi rendo conto che a volte mi appesantisce tutto.

Siccome non voglio assolutamente cancellare molte delle email che ricevo, c'è un modo per archiviare le email e rendere comunque il programma pulito e leggero?

Non so se mi sono spiegato..

• Moderatore

Ciao Giorgio,
    pure io lo uso, anche se ritengo di ricevere molte meno mail di te ;).
    Il client di per se stesso è sempre leggerissimo, in quanto archivia tutti i messaggi in cartelle e non in database.
    In database c'è solo l'archivio messaggi. Per la ricerca usa il database di spotlight.

Quindi per alleggerire il discorso devi sicuramente agire sulle regole di smistamento della posta elettronica.

Ti spiego come mi sono organizzato io, ma i metodi sono diversi.
    -regola numero uno: spamsieve (tool esterno) per la gestione spam.
    -regola numero due: ogni account riceve in una sua cartella.

-regole per mailing list senza allegati: sposto tutti in una cartella "sul mio mac" con il nome della mailing list.
    -regole per mailing list con allegato: sposto tutto in una cartella suddivisa per natura dell'allegato (smistamento fatto tramite il potente applescript), così posso estrarre tutti gli allegati (fotografie, file audio, video eccetera) in un colpo solo.
    -regole con cartelle smart. Avendo smistato tutto per mailing list e per natura, grazie alle cartelle smart riesco a ricomporre tutti i messaggi in una cartella virtuale (senza duplicare contenuti) in modo da vedere tutto quello che arriva in una vista sinottica (ad esempio tutte le mailing list che parlano di fotografia).

Infine ho regole per "lavori in corso" che sfruttan anche i promemoria/calendario.

Ovviamente una volta ogni tot (tipicamente 18 mesi), archivio i contenuti vecchi in sottocartelle con il semestre che va da 18 a 12 mesi fa.

La potenza di gestione è davvero elevata (io ricevo sulle 3000 email a settimana) e non ho nessun rallentamento. Se trovi lentezza puoi provare a fare ricostruire gli indici delle email e/o di spotlight.

Per ripulire gli indici delle mail puoi fare (con mail chiuso):

cd ~/Library/Mail
    sqlite3 Envelope\ Index
    vacuum subjects;
    (impiegherà un bel po)

C'è anche un applescript apposito qui.

Visto che è un po che lamenti lentezza, ti consiglio di dare un occhio all'utilità Onyx per ripulire tutti i database e le cache (attenzione che può essere pericoloso senza backup)

• ModSenior

Oppure se il numero delle email è davvero ingente e nemmeno i consigli di redsector sono serviti a far tornare pulito e leggero Apple Mail, l'unica alternativa, drastica a dire il vero, è archiviare i messaggi in un database esterno oppure in formato pdf con indice e allegati incorporati ed eliminarli da Mail.

P.S.
    Secondo me a rallentare il tutto non è tanto Mail in sé quanto Spotlight con un numero ingente di files (su alcuni XServe ho visto schizzare le cpu al 100% e rimanere bloccate per ore così)

Valerio Notarfrancesco

• Community Manager

Volevo ringraziarvi per le vostre risposte, siete stati gentilissimi 🙂