• User

    backlinks credits

    Buongiorno, si parla tanto di backlinks e tematicità di essi. Ho quindi pensato:
    ma i backlinks dei siti che faccio, che riportano nei credits il link al mio sito web, causano penalizzazioni? sono siti che non parlano di me, ne di webmaster, ne di indicizzazioni ma hanno tematicità del tutto diverse tra loro. Tra l'altro nella mia pagina portfolio ci sono i link a questi siti creando cosi una sorta di scambio link a circolo chiuso.
    Correggetemi se sbaglio.

    Saluti

    Dominio:
    danilovaccalluzzo .it


  • Moderatore

    Ciao danilotrix e Benvenuto nel forumGT,
    no, i backlink che metti nei siti che fai tu non penalizzano anche se il link è reciproco (a meno che non siano siti bannati o penalizzati da google stesso), l'unica cosa è che non avranno molto valore per il posizionamento, usali senza problemi.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Vorrei riaprire questo post per chiedere: qual'è la maniera migliore per fare un backlink credits di un sito?

    1. Backlink su footer sul sito del cliente, eventuale link reciproco su portfolio sito agenzia
    2. Backlink su footer sul sito del cliente, nessun link in portfolio
    3. Pagina dedicata ai credits, magari tematizzata con un po di testo, anche se ha un pagerank piu basso e un solo link.

  • Moderatore

    Ciao erise,
    non esiste una maniera peggiore o migliore, ma visto che il link reciproco non porta benefici nel posizionamento, in modo particolare con siti non a tema, inserisci il nofollow in entrambe le direzioni.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Ho sempre creduto che, in questi casi, bisognerebbe non fare i furbi 😉 Non vedo cosa ci sia di male nel segnalare una risorsa potenzialmente utile ad un utente: un sito web ben fatto che nel footer ha una dicitura del tipo "Sito web realizzato da Azienda . ext"

    Posso confermare, invece, che un'esperienza personale di qualche anno fa mi ha letteralmente filtrato per la classica serp competitiva relativa alla "realizzazione siti web CITTA'". In pratica avevo pensato bene di testare sulla mia pelle cosa significasse ricevere 150+ link in ingresso verso il sito aziendale (link in footer del tipo: "Powered by realizzazione siti web CITTA'"). Il mese successivo alla modifica ero in prima pagina di colpo. Mese ancora successivo... ovviamente lascio a tutti immaginare il risultato 😃

    Morale della favola: link a brand non credo facciano male, anche senza nofollow. Ma sono curioso di ascoltare altre esperienze in merito :dull:


  • User Attivo

    Infatti...dovendo rifare il sito stavo pensando alla soluzione migliore per i credits, a rigor di logica se una web agency ha realizzato siti che ora hanno pagerank alti e quindi hanno avuto successo, dovrebbe essere qualitativamente migliore agli occhi di google rispetto a un'altra che non ha link in ingresso.

    La mia idea sarebbe quella di realizzare una pagina interna dedicata ai credits linkata nel footer. In questo modo:

    1. non ci sarebbero link al sito dell'agency provenienti dal footer
    2. Si potrebbe linkare dal corpo pagina credits con il nome del nostro brand
    3. si potrebbe contestualizzare la pagina credits con termini relativi a realizzazione siti web.

    Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo e mi può confermare o meno l'efficacia di questa soluzione?


  • User Attivo

    Credo che contestualizzare la pagina credits non basti per il risultato che pensi di ottenere. La differenza, in questi casi, la farebbe la tematicità affine del sito del tuo cliente. Ti ripeto, benefici ne ho avuti in termine di trust al sito aziendale solamente con la soluzione link nel footer verso il sito aziendale con nome brand -> "Sito web realizzato da NOME_AZIENDA

    Quando ho cercato di fregarlo con link a chiave piu o meno secca o con altre cavolate... mi son sempre tirato la zappa sui piedi da solo. Il mio consiglio è pensa al beneficio che l'utente può effettivamente ricevere trovando quel link, non a quello che potresti ricevere tu su Google & Co.