• User Newbie

ottimizzare sito di gadget promozionali

Ciao,

Sono nuovo qui ed è giusto che mi presenti!

Sono Michele Parlato, ho 19 anni e mi sto occupando di un ampliamento dell'azienda di mio fratello che si occuperà della vendita di gadget promozionali online.

Avete presente quei siti dove puoi comprare miriadi di articoli a prezzi stracciati per fare pubblicità aziendale, per ampliare una gamma di prodotti, o aumentare la visibilità del proprio brand? Ecco proprio quelli.

Arrivato a questo punto, avrei una domanda da porre:

Prima però devo inquadravi la situazione:

Mi sto occupando del posizionamento del sito che si occupa della vendita dei gadget online, ma purtroppo non ho la possibilità di creare un e-commerce, dunque per forza di cose devo decrivere i miei prodotti sommariamente, catalogandoli per categorie (esempio negli articoli della cura personale vi saranno candele, set bagno, beauty case, etc).

Dunque al fine di ottenere una struttura ottimale (ho letto qualche ebook sul seo, web design, usabilità, posizionamento aziendale, ma ovviamente iun libro non fa una capacità) è necessario che divida il sito in sottodomini dove ad ogni pagina assegnerò una categoria, e in base all'argomento trattato, estrapolerò le keyphrase da utilizzare e costruire su di esse il contenuto (vi prego di dirmi se mi sbaglio così porterà benefici al mio lavoro).

La domanda dunque è:

Visto che non possiedo un e-commerce, come posso catalogare i miei prodotti e costruire delle pagine al fine di rendere la struttura del sito ottimale e ben indicizzata nei motori?

Non posso ovviamente fare una descrizione dettagliata per ogni prodotto che vendo!!!Sono migliaia!

Grazie a tutti gli utenti di questo forum.

• Super User

Ciao Michele e benvenuto nel forum GT.

Come mai non fate un sito - scusa la domanda impertinente - se volete vendere dei prodotti? Il sito così sarà solo una vetrina e l'utente che arriverà potrebbe andare in un sito concorrente ed effettuare direttamente online l'acquisto, invece di: segnare il prodotto, appuntare il numero di telefono, chiamare e ordinare.

Comunque, se avete preso questa scelta, avrete sicuramente i vostri buoni motivi 🙂

Passo quindi ai consigli, quelli che sento di poterti dare.

Per il posizionamento, quello che ti consiglio è sicuramente di:

• curare page title e description delle pagine
    • a ogni pagina introduttiva di categoria inserire una tag line, ossia qualche riga di testo, scritto in ottica seo
    • inserire il tag alt in tutte le immagini
    • inserire una descrizione di prodotto (sono migliaia? Pazienza: programma di scriverne 10 al giorno e ce la farai, piano piano, a farlo per tutti gli articoli).

In bocca al lupo e buona fortuna.

• Moderatore

Ciao Michele e benevenuto sul forum GT 🙂

Inanzitutto non mi è chiara una cosa: se tuo fratello vuole vendere dei prodotti online e questi come dici, sono migliaia, come farai a gestire tutto il processo di acquisto?

Questo esula dall'aspetto Seo, ma è un discorso pratico. Inoltre, se non potrai inserire le descrizioni di tutti i prodotti, un utente che si ritrova sul sito, potrà mai acquistare qualcosa, non leggendo le caratteristiche?

Se decidi di iniziare un progetto che preveda la vendita online, prima di pensare a come strutturare le categorie, a mio avviso la prima cosa da fare sarebbe quella di utilizzare una piattaforma specifica per E-Commerce.

Potresti utilizzare ad esempio Prestashop, VirtueMart oppure Magento.

Solo dopo, a mio avviso, devi porti il problema di come suddividere le categorie .
    :ciauz:

• User Newbie

Grazie per i consigli che mi avete dato.

Forse queste informazioni possono esservi utili.

In questo sito io praticamente avrei come unico scopo quello di informare cosa propone il mercato promozionale in generale, come viene utilizzato, chi può beneficiarne, e una descrizione delle mie vetrine di prodotti le quali possono essere etichettate in base ai loro prodotti di punta.

Per visionare i prodotti ho fatto degli appositi contratti con le ditte fornitrici le quali ci consentono l'utilizzo dei loro propri siti neutri, questo per un fornitore, mentre dei siti semi-personalizzati (ovvero con i miei banner) per gli altri (in tutto sono 5).

Lo scopo del mio sito sarebbe dunque quello di accumulare del traffico in modo che i visitatori possano poi essere indirizzati alle varie vetrine web per visionare i prodotti.

Siccome io non possiedo un magazziono interno alla mia azienda il cliente dopo aver visionato il prodotto interessato, mi invierà tramite mail un modulo preimpostato dell'articolo scelto, nel quale scriverà la quantità (ci sono dei minimi da rispettare), il colore, e un eventuale logo dell'azienda o dell'attività commerciale.

Spero di aver fornito delle informazioni più dettagliate e specifiche per rendere le vostre competenze e conoscenze più rispondenti alle mie richieste.

Grazie