• User Newbie

    [Altri] Analisi Seo di un Sito

    Buongiorno a tutti,
    sono entrato da poco nel mondo della Seo, ho letto i libri di Giorgio e altri libri e sto cercando di fare prove su prove per capire come ragionano i motori di ricerca. Il mio problema però è relativo alla Analisi Seo di un sito. Non so da dove iniziare e vorrei avere dei consigli.
    Sul forum non ho trovato molto (forse perchè ho sbagliato a cercare) e mi chiedevo:

    • come devo muovermi per cominciare a fare una analisi di un sito?
    • quali sono le tappe da seguire?
    • ci sono strumenti online che mi possono aiutare?

    Spero di non aver sbagliato sezione e grazie in anticipo per eventuali risposte


  • ModSenior

    Ciao Kurczak, benvenuto nel forum gt.
    Se sei entrato da poco nel mondo della SEO ti conviene fare dei piccoli passi alla volta.

    Il primo strumento è Google stesso o gli altri motori di ricerca, quindi se vuoi analizzare un sito inizia a imparare tutti i modi in cui puoi estrarre informazioni dal motore di ricerca.

    Inizia con il comando site:nomedominio.com
    Per ogni risultato poi analizza il titolo e la descrizione che Google riporta.
    Apri poi la pagina e studiane il codice html, la struttura gerarchica dei tag h1, h2, hn, e così via.

    Poi passa ad analizzare come quel sito si posiziona nei risultati di ricerca per le varie parole chiavi che ti interessano.
    In ogni prova che fai non ti limitare ai risultati "organici" ma seleziona uno per uno ognuno degli strumenti che trovi nella barra a sinistra di Google: immagini, video, mappe, ecc. ecc.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    grazie Valerio per la risposta, inizio intanto con quello che mi hai detto 😃


  • ModSenior

    Prego 😉