• User

    Indicizzare sito con testo testo presente nel sito è contenuto in file properties

    Ciao a tutti!
    Mi scuso in anticipo se sbaglierò nelle spiegazioni, ma sto aiutando un'amica ad indicizzare un sito .com con varie versioni di lingua senza molta esperienza in proposito.

    Ho letto qui sul forum che si indicizza un sito ponendo i contenuti nelle varie lingue in apposite cartelle da segnalare a GWT (GIUSTO?!), ma non mi sembra che questo possa essere il caso in questione date le spiegazioni che mi ha dato il programmatore che ha realizzato il sito.

    Tutto il testo presente nel sito è contenuto in file properties, uno
    per ogni lingua ovvero le "pagine" che l'utente vede vengono generate dal server all'atto della richiesta, anche in base alla lingua selezionata.

    Detto questo, cosa posso fare?!
    grazie in anticipo a chi sarà così benevolo da aiutarmi!


  • ModSenior

    @CarlaSpap said:

    Ho letto qui sul forum che si indicizza un sito ponendo i contenuti nelle varie lingue in apposite cartelle da segnalare a GWT (GIUSTO?!)
    Ciao Carla, si, hai letto correttamente.
    In alternativa alle cartelle puoi anche usare dei domini di terzo livello e poi segnalarli sempre a GWT impostando la loro destinazione geografica.
    I due metodi, cartelle o domini di terzo livello, sono identici per Google.

    @CarlaSpap said:

    Detto questo, cosa posso fare?!

    Consiglia alla tua amica di cambiare programmatore.

    @CarlaSpap said:

    Tutto il testo presente nel sito è contenuto in file properties, uno
    per ogni lingua ovvero le "pagine" che l'utente vede vengono generate dal server all'atto della richiesta, anche in base alla lingua selezionata.

    Premetto la mia ignoranza, ma non so assolutamente cosa sia un file property; so cos'è in relazione ad un file su un computer, ma non riesco ad immaginare cosa possa essere nel contesto di cui stiamo parlando, cioè siti web, cms, ecc. ecc.

    Comunque, in linea generale, la maggior parte dei siti oggi hanno tutto il testo contenuto in un database e le pagine sono generate dal server al volo all'atto della richiesta.
    Queso però non hai mai impedito di dire al sistema che una pagina si deve chiamare dominio.com/en/CarlaSpap e un'altra dominio.com/de/CarlaSpap.

    Ipotizzo che si sia scelto una soluzione tecnica che avrà tante belle caratteristiche ma che non è idonea per la pubblicazione di siti web ottimizzati per Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie Valerio sei sempre gentilissimo e mi vieni sempre in aiuto, OVUNQUE io sia 😉

    Approfitto (come al solito!) della tua gentilezza per chiederti una cosa semplice, tu mi scrivi:

    Queso però non hai mai impedito di dire al sistema che una pagina si deve chiamare dominio.com/en/CarlaSpap e un'altra dominio.com/de/CarlaSpap.

    intendi dire che basta che tale contenuto sia su un url FITTIZIO con quel nome? cioè che basta che si modifichi la friendly url, ma poi i contenuti possono trovarsi "fisicamente" dove vogliono? non so se sono riuscita a spiegarmi.

    grazie!


  • ModSenior

    @CarlaSpap said:

    Grazie Valerio sei sempre gentilissimo e mi vieni sempre in aiuto, OVUNQUE io sia 😉

    Prego, adesso penso di aver capito chi sei. :smile5:

    @CarlaSpap said:

    intendi dire che basta che tale contenuto sia su un url FITTIZIO con quel nome? cioè che basta che si modifichi la friendly url, ma poi i contenuti possono trovarsi "fisicamente" dove vogliono? non so se sono riuscita a spiegarmi.

    Mi sono espresso male scusa, ho scritto come se mi stessi rivolgendo al programmatore che ha orchestrato questo sistema sadico e perverso.
    Moltissimi siti oggi vengono realizzati con un cms, ad esempio Joomla, Drupal, Wordpress.
    In un cms il contenuto, cioè i testi, le immagini, i video, non sono dei files singoli in html salvati sul disco del server bensì sono memorizzati dentro le tabelle di un database.

    Quando un visitatore digita o clicca su un url, ad esempio dominio.com/prodotto, il cms legge la parte di url "prodotto", cerca nelle sue tabelle la regola che gli dice che quando incontra il parametro "prodotto" deve generare al volo una pagina usando determinati contenuti e restituirla al browser del visitatore.

    In questo senso dicevo che il cms non impedisce di dire al sistema che una pagina si deve chiamare in un modo piuttosto che in un altro anche se fisicamente non esiste nessun files ma tutti i contenuti sono memorizzati dentro delle tabelle di un database.

    Quindi quando il programmatore dice "il testo presente nel sito è contenuto in file properties", termini geek a parte, sta semplicemente dicendo una cosa ovvia che tutti i cms fanno, ovvero che non esistono fisicamente dei files salvati sul disco.
    Questo però non deve impedire di organizzare gli url così come serve a Google e serve alla tua amica.

    Tornando alla tua domanda quindi, si, in un certo senso tutti gli url di tutti i cms sono per un certo verso fittizi; l'importante è che ci sia sempre un singolo url per ogni contenuto e che lo stesso contenuto sia raggiungibile sempre con lo stesso url (no contenuti duplicati insomma).

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Perfetto,mi ero fatta la stessa idea anche se non la sapevo argomentare cosi chiaramente 🙂
    Grazie ancora, buona serata, Carla


  • User

    Anzi, ne approfitto per farti altre due domande!

    1)quanto pensi che sia fondamentale questo passaggio per indicizzare un sito nelle ricerche fatte in lingue diverse (nb il sito è .com)

    2)pubblicizzare di partenza un sito con adwords, può essere un modo per indicizzarlo?! in linea di principio Google visita quella pagina!


  • ModSenior

    @CarlaSpap said:

    Anzi, ne approfitto per farti altre due domande!

    1)quanto pensi che sia fondamentale questo passaggio per indicizzare un sito nelle ricerche fatte in lingue diverse (nb il sito è .com)

    Per indicizzare non è per nulla fondamentale, per posizionare è assolutamente vitale.
    Scusa la correzione accademica, so per certo cosa intendevi tu, però ho voluto puntualizzare per altri che eventualmente dovessero leggere questa discussione.
    L'indicizzazione è solo la fase in cui il motore di ricerca inserisce il sito all'interno del suo database e si controlla eseguendo il comando site:dominio.com.

    @CarlaSpap said:

    2)pubblicizzare di partenza un sito con adwords, può essere un modo per indicizzarlo?! in linea di principio Google visita quella pagina!

    Anche qui faccio la distinzione di cui sopra.
    Per indicizzare un sito basta un link gratuito ad esempio nella sezione Presentaci un Sito del forum gt oppure un post su Twitter o su Google+.
    L'indice di Google è unico e vale per tutto il mondo.

    Per posizionare un sito invece non è mai stata dimostrata nessuna correlazione tra annunci Adwords e posizioni nei risultati di ricerca, quindi sarebbe un investimento economico infruttuoso da questo punto di vista.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Si in effetti avevo sbagliato ad esprimermi! grazie ancora and have a nice dat!