- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Adsense, Affiliazioni e Guadagno
- Ancora differenze tra importi provvisori e quelli definitivi
-
Ancora differenze tra importi provvisori e quelli definitivi
Anche questo mese ho notato una differenza tra l'importo maturato a fine mese e l'importo diventato poi definitivo in AdSense.
Il mese scorso era pari a circa lo 0,6 % , questo mese ( gennaio ) invece questa differenza addirittura si attesta al 2,6 % .
Non bastava dunque il "crollo" del CTR che molti hanno registrato nel mese di Gennaio ( cosa che mi ha fatto introitare un buon 15 % in meno rispetto ai mesi precedenti ) , adesso ci si mette anche la differenza tra maturato e definitivo che, magari, c'è sempre stata e io non l'ho mai notata.
Questo mese in ogni caso ha avuto un picco e ricordo di aver letto da qualche parte che con tutta probabilità ci sono nuovi criteri riguardo i click ritenuti validi a posteriori che , sembra e sottolineo sembra, secondo questa teoria vedono coinvolto anche il ROI dell'inserzionista, ossia la "customer satisfaction" dello stesso.
Qualcuno di voi ha notato in precedenza tali scostamenti e dal mese scorso se sono più evidenti ?
-
Aggiornamento ( chiedo scusa ai moderatori ma non mi dava l'edit ).
Il problema sembra molto diffuso a leggere il forum ufficiale di Adsense : conto infatti almeno una decina di lamentele in tal senso e per somme "consistenti" anche di diverse centinaia di euro e anche su Dicembre e Gennaio 2012.
A questo punto o il problema deve essere serio a livello di algoritmi oppure , come sospetta qualcuno, si sono irrigiditi i criteri di validazione dei click.
Per esempio io personalmente mi sono sempre chiesto se unutente clicca una volta , visita l'inserzionista, poi ritorna indietro e riclicca su un'altra pubblicità, come vengono considerati i due click ?
Fondamentale però a questo punto mi sembra la deduzione che ho letto pochi giorni fa altrove, secondo la quale ora la renumerazione comporta anche un altro parametro che è legato in qualche modo al ritorno economico effettivo che l'inserzionista riceve dai click provenienti da un determinato sito ( conversioni ).
Questo però comporterebbe, se fosse mai così, un altissimo rischio per il publisher : che una landing page dell'inserzionista fatta "con i piedi " e quindi di scarso interesse per il visitatore , possa tradursi in una "fuga" del visitatore stesso e quindi una mancata renumerazione per il publisher.
In ogni caso, tornando all'argomento principale, sembra che oltre al crollo di CTR fatto registrare a Gennaio ora ...ci si metta anche la "contabilità".
Chi più ne ha , più ne metta. Sob. :bho: