• User Newbie

    @cripao said:

    ...quali sono i vantaggi di un dominio con estensione .it rispetto agli altri con estensione .com o.net o .org ecc. in relazione ai fine del posizionamento e della fiducia che potrebbe generare nel navigatore e quindi indurlo a cliccare.
    A me sembra che il navigatore vede più di buon occhio l'estensione .it piuttosto che le altre.

    Per il posizionamento non ci sono differenze fra i vari TLD.
    Per quel che riguarda la "fiducia" del potenziale clic, la cosa è soggettiva ma statisticamente ininfluente.
    Però dal punti di vista del "branding" e per motivi storici c'è differenza: per un sito solo in inglese o anche in inglese, il .COM ha priorità assoluta; per un sito solo in italiano la priorità potrebbe averla il .IT ma a parimerito con il .COM

    Per non sbagliare la soluzione di solito è registrare entrambi .COM e .IT e poi utilizzare solo una delle due nella comunicazione e promozione: il .IT se il sito è solo ed esclusivamente in italiano, .COM negli altri casi.


  • Bannato User Attivo

    @cripao said:

    Desertstorm,ti puoi spiegare meglio ?

    per esempio, se punti alla Germania ti conviene prendere un hosting tedesco perchè altrimenti nella ricerca "siti in Germania" vieni escluso


  • Bannato User

    Non sarei così sicuro del fatto che l'estensione non fa la differenza , forse adesso no ma in futuro con le nuove estensioni credo proprio che ci sia una netta distinzione almeno nei siti di natura turistica.


  • User Attivo

    io sono un amante dei .it, ed ecco perchè:

    • tutti i grandi portali hanno suffisso .it, quindi è il suffisso + noto e familiare al grande pubblico, che ispira + fiducia
    • se oltre ad essere .it è parolachiave.it, allora genera visite spontanee anche senza poszionamento, e una volta posizionato appare un dominio autorevole, sopratutto se abbinato ad una grafica decente
    • li riesci a rilevare ancora ap rezzi abbastanza decenti

  • User

    confermo che a quanto so il dominio non offre nessun bonus sul posizionamento.
    Come ti è già stato detto cerca di scegliere sempre tra .it e .com.

    Personalmente ritengo che il .com sia più adatto alle aziende, per dare un'impressione di maggiore professionalità.

    Evita invece .info/.biz/.org se vuoi vendere qualcosa! Sa di poco serio, sempre a mio parere.


  • Bannato User Attivo

    @linuxmafia said:

    Non sarei così sicuro del fatto che l'estensione non fa la differenza , forse adesso no ma in futuro con le nuove estensioni credo proprio che ci sia una netta distinzione almeno nei siti di natura turistica.

    potrebbe esserci per limitate categorie (vedi i tld per professionisti, ospedali, cooperative, ecc ecc)

    ma tra un .it e un .com non ci sarà mai alcuna differenza


  • User

    @aldwin said:

    confermo che a quanto so il dominio non offre nessun bonus sul posizionamento.
    Come ti è già stato detto cerca di scegliere sempre tra .it e .com.

    Personalmente ritengo che il .com sia più adatto alle aziende, per dare un'impressione di maggiore professionalità.

    Evita invece .info/.biz/.org se vuoi vendere qualcosa! Sa di poco serio, sempre a mio parere.
    A mio modesto parere (parlo per esperienza) invece avere la keyword nel nome del domnio offre uno spread sul posizionamento non irrilevante, tantè che oramai compro solo domini con la parola chiave nell'url....


  • Super User

    @cripao said:

    A mio modesto parere (parlo per esperienza) invece avere la keyword nel nome del domnio offre uno spread sul posizionamento non irrilevante

    ti sei anche chiesto il perché?


  • Super User

    @cripao said:

    Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla che chiarisse per bene quali sono i vantaggi di un dominio con estensione .it rispetto agli altri con estensione .com o.net o .org ecc. in relazione ai fine del posizionamento e della fiducia che potrebbe generare nel navigatore e quindi indurlo a cliccare. Ai fini del posizionamento su Google, è consigliabile utilizzare un dominio con estensione .it per i siti che hanno un target locale. In alternativa si può usare un dominio .com (o un'altra estensione non-geografica) con indirizzo IP su connettività italiana. Questo per assicurare che il sito possa apparire nei risultati delle ricerche quando l'opzione "Cerca: pagine provenienti da: Italia" è selezionata, come consigliato da Vanessa Fox nel post "Tips for Non-U.S. Sites" sul blog di Google Sitemaps:

    @Vanessa Fox said:

    If you want your site to show up for country-restricted searches, make sure it uses a country-specific domain (such as www.example.com.br). If you use a domain that isn't country specific (such as .com), make sure that the IP address of the site is located in that country.


  • User

    Vorrei acquistare un nome per un sito italiano ma vi è solamente il .net

    Tra .net e .it per il mercato italiano è meglio indicizzato il .it? a questo punto mi consigliate di cercare un altro nome? il nome che m'interessava ha comunque 0 ricerche mensili, anche se è una parola singola con significato, di 6 lettere.

    Quindi, meglio questa parola .net oppure un nome senza senso cortissimo .it?