• User

    Dopo una eliminazione massiccia di pagine web indicizzate su Google, quali sono gli a

    Possiedo un blog medio/grande online da 4 anni con 1780 articoli inviati ed indicizzati da Goole fino a due settimane fà.
    Senza dilungarmi sulle motivazione, per necessità, ho dovuto eliminare più di 500 pagine (articoli).
    Dopodichè, l'unico accorgimento che ho seguito, come indicato nelle linee guida di Google, é far restituire un corretto errore 404 su tutte le pagine eliminate.

    Come ovvio, a distanza di una decina di giorni, sul pannello di Google Webmaster Tools, mi ritrovo circa 1500 errori di scansione (non trovato).

    Inoltre, da qualche giorno sto notando un comportamento anomalo della sitemap sul Google Webmaster Tools. GWT 2 giorni fà mi dava:

    964 pagine web inviate ==> Indicizzate: in attesa

    Dopo mezza giornata ricontrollo:

    964 pagine web inviate ==> Indicizzate: 964 pagine web indicizzate

    Tutto ok, situazione risolta mi dico. 3 giorni dopo entro nuovamente su GWT:

    967 pagine web inviate ==> Indicizzate: in attesa

    Di nuovo lo stesso problema! Però controllando con l'opertatore "site:" le pagine risultano indicizzate correttamente, anche le ultime.

    Qualcuno mi sa spiegare cosa significa una situazione simile?
    L'eliminazione massiccia di pagine web può comportare problemi? Devo seguire altri accorgimenti?

    Grazie anticipatamente per un eventuale aiuto.


  • User

    Scusate ho notato troppo tardi che il titolo del post era troppo lungo, quindi é stato tagliato!

    Ecco il titolo completo: Dopo una eliminazione massiccia di pagine web indicizzate su Google, quali sono gli accorgimenti da seguire?