• ModSenior

    Url autore articoli

    Studiando Joomla sto vedendo come gestisce gli url e mi sono fermato alla gestione dell'url sul nome dell'autore dell'articolo.
    Dopo aver creato un articolo ho creato un record nel componente Contact Manager e ho collegato il contatto all'utente che ha scritto l'articolo.

    image

    Poi ho creato una voce di menu per collegare il nuovo contatto che ho creato prima e gli ho assegnato un alias. La voce di menù poi viene visualizzata nella posizione prevista dal template e funziona usando l'alias che ho impostato come link.

    image

    Adesso se visualizzo la pagina dell'articolo vedo che Joomla mi ha abilitato il link dell'autore però, come si vede dall'immagine, il link è nomedelsito.com/component/contact/1 e non l'alias che ho usato io.

    image

    Non ho capito io la gestione degli url in Joomla?

    Versione di Joomla
    Joomla 2.5 EN

    Template
    Beez5 - output html5

    Search Engine Friendly URLs
    Si abilitato

    Use URL rewriting
    Si


  • Moderatore

    Ciao vnotarfrancesco,
    in effetti il problema esiste già dalla 1.7, anche se non l'avevo mai notato.

    Il problema esiste da sempre per i componenti del core come categorie e sezioni oltre i contatti :).

    Se vuoi una buona gestione delle URL devi comunque installare un'estensione SEF, tipo JoomSEF o SH404SEF.

    Continuo a fare verifiche. 😉

    Maurizio ZioPal


  • ModSenior

    Grazie Maurizio, almeno mi confermi che la teoria di Joomla la sto capendo e che questo è solo un problema che o verrà risolto o è risolvibile adesso con un estensione.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Purtroppo di Joomla si dice che abbia il punto debole nel SEO, io non credo :), ma sicuramente non è molto curato, ti basti pensare che nel sito delle estensioni ufficiali, che è fatto benissimo, il SEF/SEO è una sotto categoria di Site management.

    Maurizio ZioPal


  • ModSenior

    Un piccolo OT sperando di non suscitare le ire del Moderatore. 😄
    Mi piace capire un po' tutti gli strumenti, alcuni li conosco di più, altri di meno: Joomla mi mancava.

    Non mi sembra proprio che gli altri cms siano migliori da questo punto di vista perché ognuno ha delle gravi lacune viste con gli occhi di un SEO.
    L'importante è trovare una soluzione "manuale", stessa cosa che fino ad adesso ho dovuto fare su tutti i progetti sviluppati con tutti i cms, anche quelli ritenuti, a mio avviso a torto, seo oriented.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    In effetti penso si tratti di una leggenda, ma che nella comunità ci si dedichi poco al SEO è vero. 😉

    Maurizio ZioPal