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Vendita libri usati
Salve
dovrei meglio informatizzare la parte fiscale della vendita di libri usati (regime ordinario o semplificato) e mi sono perso nelle varie norme. Premesso che i libri nuovi hanno l'iva assolta all'origine dall'editore (abbattuta dell'80%) e il commerciante è pertanto esentato dall'emissione dello scontrino fiscale, sui libri usati cosa succede?- all'atto dell'acquisto dal cliente deve essere rilasciata una ricevuta con marca da bollo?
- devono essere annotati i dati del cliente e conservata copia della ricevuta?
- all'atto della vendita deve essere emesso scontrino fiscale?
- sul plusvalore deve essere calcolata e pagata l'Iva? Se deve essere pagata può essere abbattuta come per i testi nuovi?
Ho trovato che nella vendita ambulante di testi usati non è necessaria l'emissione di scontrini fiscali (anche se in alcuni mercati hanno grossi fatturati, con strutture importanti).
Per saperlo esattamente dovrei presentare un quesito scritto al ministero delle entrate?
Ringrazio chi vorrà esprimere il suo parere.
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Sulla compravendita di beni usati si applica un sistema speciale, detto "regime del margine". Sono regole a parte, non semplicissime, e non credo che un forum sia il luogo più adatto per approfondirle... è meglio che ti faccia una bella chiacchierata con il commercialista.
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Confermo pienamente quanto detto da QEJ. Puoi fare preliminarmente qualche ricerca sul regime del margine per avere un minimo di conoscenza ma si tratta di un tema piuttosto complesso. Saluti