• User

    Sito subacquea

    Ciao a tutti,
    utilizzando molto i suggerimenti dei forum mi dedico da un po' di tempo alla realizzazione del sito della mia associazione subacquea e mi piacerebbe molto ricevere i vostri commneti/suggerimenti. Il sito è:
    www.ilbellodelblu.it
    Ho utilizzato molto i suggerimenti dell'area php e in particolare quelli relativi alla creazione dell'area login e galleria fotografica - resize (per quest'ultima, di cui sono particolarmente soddisfatto, mi sono aiutato anche con dhtmlgoodies). Vi devo, quindi, un ringraziamento particolare.
    Purtroppo non riesco ad avere una grande visibilità, ma trattandosi di una passione e non di una professione va bene così.
    In questi gironi sto inserendo anche il link al gruppo di facebook (Il bello del blu fan club) e alle newsletter html che ho già iniziato ad inviare.


  • Super User

    Ciao Etruss, se devo essere sincera la grafica non mi convince molto perchè trovo presenti tante tonalità di blu e renderei il tutto invece più omogeneo utilizzando al massimo 3 colori.
    Magari lascerei la spalla sinistra e destra bianche come la fascia di menu sotto le foto nell'header.
    Prova magari a fare un effetto hover ai pulsanti del menu.
    Ti consiglierei di studiare un logo personalizzato per dare più branding al template e al sito stesso.
    Cosa ne pensi?
    Saluti.


  • User

    Ti ringrazio moltissimo, cercherò di implementare i tuoi suggerimenti al più presto. Ho qualche difficoltà a personallizzare il logo perché non sono molto esperto, ma in un modo o nell'altro ce la farò.

    Etruss


  • User Attivo

    Ciao, oltre ad essere d'accordo con mareika riguardo ai colori, vorrei darti anch'io dei consigli:
    non utilizzare le tabelle per il layout, sono in disuso oramai da anni per questo tipo di impaginazione (hai utilizzato suggerimenti nella sezione php ma hai dimenticato di vedere quella sui css e l'html :-P), questo influisce in parte anche riguardo alla visibilità.
    Il materiale fotografico che hai sul sito è interessante e piacevole, se migliori un po l'aspetto generale della grafica migliorerai anche gli accessi al sito.
    Prova ad utilizzare strumenti come firebug e web developer tool bar, se disattivi le immagini sul sito spariscono informazioni importanti senza essere sostituite da testo alternativo.
    Ad esempio la pagina "per iniziare" ha un'immagine che descrive quello che invece dovrebbe fare del testo, anche questo influisce la ricerca dei motori quali google.
    Spero di esserti stato d'aiuto :-).
    Ciao


  • User

    Ti ringrazio moltissimo, sono dei suggerimenti preziosissimi che cerchrò di implementare. Effettivamente i css sono per me ancora un tabù e da quello che scrivi intuisco che posso realizzare il layout delle pagine usando i css. Nella mia ignoranza ho creato una file php per la testa e la colonna sinistra e un file php per la colonna dx e il fondo (con un comando php "include" li inserisco poi nel file centrale). Questo è stato il modo più sempllice che avevo scoperto per evitare di riaggiornare lo schema per ogni singolo file. Ho sempre pensato che non fosse la cosa più comoda. Alle volte conosci un tutorial che mi aiuti a realizzare quanto sopra attraverso i css?
    Ovviamente andrò anche a vedere il forum css ...

    Grazie ancora


  • ModSenior

    Anche a mio parere quei troppi blu creano troppo contrasto nella grafica.
    Manca una favicon.
    I pulsanti del menu superiore non mi convincono, sugli stessi manca un effetto mouse over.
    Avrei gestito un modulo contatti nell'omonima pagina.

    Saluti, Marco.


  • User

    Grazie Marco, sto accumulando davvero tanto lavoro (positivo).


  • ModSenior

    L'unione fa la forza no?
    Poi sta a te decidere no?
    Se ti dicessimo fai uno sfondo nero con scritte nere eccc... benchè tu ti possa fidare sei sempre te a decidere se farlo o no. 🙂


  • User Attivo

    [Per Mareika]
    Hai un sito che hai creato tu in modo che possiamo avere a grandi linee
    come creare un sito ad effetto in modo parsimonioso a tema?
    Grazie per una tua eventuale risposta.
    :fumato:


  • User Attivo

    @etruss said:

    Alle volte conosci un tutorial che mi aiuti a realizzare quanto sopra attraverso i css?
    Più che postare link, ci sono davvero un mare d'informazioni, potresti cercare sui motori qualcosa come "layout css", oppure "griglie con i css".
    Ci sono tanti siti che spiegano come creare strutture utilizzando i fogli di stile.
    Cerca anche informazioni su come creare siti utilizzando gli standard web.
    Anche all'interno di questo sito ne trovi tante.
    :ciauz: