• User Attivo

    cambio dominio da .org a .com

    Ciao,

    il mio sito ha da 10 anni il dominio .org
    Da un paio di anni ho comprato anche il .it e il .com

    Vorrei ora che il **.com **diventasse il dominio principale del mio sito.
    Quello che vi chiedo è:

    1. come faccio?
    2. ci sono delle controindicazioni Seo? Ovvero tutto il traffico indicizzato ora con il .org lo andrò a perdere?

    Altri consigli o cose che non ho considerato?

    grazie mille


  • Moderatore

    Ciao caser,
    la soluzione tecnica preferibile nel tuo caso è quella della duplicazione del sito sul dominio .com e del redirect 301 di tutte le pagine del vecchio dominio verso quelle del nuovo.
    Lato SEO potrebbero esserci delle modifiche, ma di certo non perderai tutto il posizionamento acquisito con il .org
    Però ti chiedo, vista l'anzianità del .org ed il trust sicuramente acquisito fin'ora, hai davvero un ottimo motivo per passare al .com?


  • User Attivo

    @Blays said:

    Ciao caser,
    la soluzione tecnica preferibile nel tuo caso è quella della duplicazione del sito sul dominio .com

    la duplicazione vorrebbe dire in pratica sdoppiare il database?
    tieni presente che parliamo di un forum con circa 2 gb di database

    @Blays said:

    Però ti chiedo, vista l'anzianità del .org ed il trust sicuramente acquisito fin'ora, hai davvero un ottimo motivo per passare al .com?

    il .org non mi fa impazzire e preferirei quindi identificare il mio sito con il .it o il .com ti sembra un'idea sbagliata?


  • Moderatore

    @caser said:

    la duplicazione vorrebbe dire in pratica sdoppiare il database?

    Non necessariamente sdoppiato, ma devi rendere il forum accessibile dal .com e contestualmente far in modo che tutte le pagine del .org reindirizzino correttamente alle nuove, per la soluzione migliore da adottare ti consiglio di scrivere nella sezione Mod Rewrite e Tecniche di URL Redirect

    @caser said:

    il .org non mi fa impazzire e preferirei quindi identificare il mio sito con il .it o il .com ti sembra un'idea sbagliata?

    Dopo 10 anni Google avrà assegnato al tuo dominio anzianità e trust e gli utenti "ricorderanno" il tuo forum come .org.
    Io se fossi in te non rischierei di dare in pasto a Google un redirect di migliaia di pagine indicizzate e di confondere seppur minimamente gli utenti senza un motivo davvero valido, ma resta la mia idea personale e del tutto opinabile.
    Ciao.


  • User

    @Blays said:

    hai davvero un ottimo motivo per passare al .com?

    Concordo al 100% 🙂