• User Newbie

Aggiungere codice attività a P.Iva ingegnere

Salve a tutti,
    sono una mamma ingegnere edile libera professionista che sta cercando di trovare nuovi sbocchi lavorativi visto che l'edilizia langue:x...e i bimbi costano :giggle:
    Chiedevo quindi se qualcuno sa aiutarmi con la seguente questione: al momento ho p.iva e collaboro con uno studio di architettura. Volevo però iniziare anche un'attività di insegnamento per uno studio di lezioni private, ovviamente in merito alle materie tipiche della professione (dal disegno tecnico alle costruzioni ecc) sempre a p.iva, come da loro richiesto.
    Posso farlo mantenendo la mia p.iva ed eventualmente aggiornandola (non so se esiste un codice attività specifico da aggiungere, in sostanza credo che sarei una specie di consulente)? e soprattutto, potrei fatturare sempre nell'ambito dell'attività di ingegnere e quindi fare confluire in Inarcassa anche questa parte di compensi o devo fare una gestione diversa?
    Ringrazio chiunque saprà chiarirmi un po' le idee... e vediamo se ne vale la pena!

• User Newbie

Salve, anch'io come didi2009 avrei bisogno di aiuto sulla questione in merito: sono un ingegnere edile, sto per aprire la partita IVA, ma oltre all'attività di ingegnere vorrei svolgere anche lavori di grafica pubblicitaria. E' possibile con un'unica partita IVA fatturare attività diverse fra loro?
    Grazie

• User

Salve.

Rispondo affermativamente ad entrambi, dal momento che ho fatto anch'io questa scelta dopo essermi confrontato con diversi addetti ai lavori.

Nel caso di didi2009 si tratta di fare una variazione, sempre utilizzando il modello AA9/10 dell'AdE (non so se si possa fare anche per via telematica). Bisogna indicare al Quadro G del suddetto modello la/le attività secondaria/e.