• User

    dubbio su iscrizione Ingegnere Inarcassa o INPS

    salve a tutti, complimenti a tutti quelli che contribuiscono a questo forum, quel poco che so l'ho appreso qui e questo è il mio primo post spero in un aiuto perchè mi è venuto un grosso dubbio :?..sono ingegnere elettronico iscritto all'albo e adesso apro partita iva in regime dei contribuenti minimi, la mia attività consiste nel progetto, realizzo e vendita di apparecchi in campo audio e magari delle consulenze se capitano, quindi ho un laboratorio e pagherò INAIL..il primo consulente (non fiscale) mi ha messo il dubbio che mi debba iscrivere all'inps artigiani (mazzata del 20% 😞 e minimo 2800 Euro annui) perchè il lavoro secondo lui ha una prelavenza artigianale (ovviamente non è vero perchè dietro c'è uno studio e una prototipizzazione enorme che occupa il grosso del tempo)..un primo consulente fiscale dice Inarcassa, Camera Commercio, Albo Artigiani ma non era tanto sicuro mentre un altro consulente (più esperiente se l'età conta qualcosa :D) invece dice Inarcassa perchè il lavoro è ingegneristico e in linea con la tua formazione (inoltre valgono le 3 condizioni per l'iscrizione), dice pure niente Camera del Commercio e Albo Artigiani..qualcuno si trova in una condizione simile?? qualcuno sa quanto può costare l'inail?

    grazie in anticipo


  • User Attivo

    Bisogna verificare la prevalenza dell'attività, se quella prevalente si riferisce al realizzo degli apparecchi bisogna iscriversi all'artigianato e pagare Inps e Inail, se l'attività prevalente può configurarsi come consulenza o progettazione non è necessario e l'attività rimane di carattere professionale. Sui contributi Inps ed Inarcassa posso dirti che nel caso vi sia contemporanea iscrizione ad altro ente previdenziale non è necessario pagare tutto il contributo soggettivo Inarcassa, ma basta solo il contributo integrativo. Questo puoi verificarlo direttamente interpellando Inarcassa (credo anche sul sito).
    Saluti
    Studio Emmi