• User Newbie

    Apertura P.Iva: quale? come? e i costi?

    Buonasera a tutti, ultimamente mi sono imbattuto in un'apertura p.iva che non avevo mai effettuato fin ora (ho una breve esperienza lavorativa, circa un anno in uno studio di un consulente del lavoro), qualche giorno fa un cliente ha deciso di intraprendere un attività, lui fa il dj, vorrebbe aprire un p.iva che gli consenta di lavorare come dj, quindi emettere fatture, organizzare feste in piazza, e assumere tramite contratti temporanei ragazze e ragazzi immagine da utilizzare nelle varie occasioni.

    Le domande che vorrei porvi sono queste:

    -all'interno dell' elenco ISTAT quale codice si avvicina di più ad un attività del genere?

    -quali costi comporta l'apertura di una p.iva di questo genere e l'iscrizione all'ente previdenziale relativo?

    -quale sistema online bisogna utilizzare per gestire questa apertura?

    Vi ringrazio in anticipo 🙂


  • User Newbie

    So che non potrei uppare la discussione, ma nessunosa darmi una risposta? 🙂

    Grazie


  • Super User

    Il codice attività è sicuramente 90.01.09, in precedenza occorreva iscriversi all'enpals; ora, se non ricordo male, è stata assorbita dall'inps.


  • User Newbie

    A questo punto basta quindi una semplice pratica con ComUnica per apertura di p.iva e inps, gli obblighi da ottemperare all'apertura si limitano a questo?

    Data la sua esperienza vorrei sottoporle anche questo mio quesito, che si trova in questo forum al seguente percorso:
    Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Fisco e Leggi > Problematiche Societarie
    Quale società istituire?

    confidando in una sua risposta 🙂

    Damiano


  • User Newbie

    Buonasera a tutti.

    Approfitterei della vostra gentilezza per porvi una domanda. Sono un lavoratore dipendente (metalmeccanico) e vorrei aprire una partita iva come lavoratore autonomo per la rivendita on-line, avendo molte conoscenze a livello di fornitura.

    Se non ho capito male dall'idea che mi sono fatto leggendo quà e là...questo è possibile.

    Me lo potete confermare?

    Ringraziandovi anticipatamente per una vostra eventuale risposta, vi auguro un buon proseguimento.

    FaBBio.


  • User Newbie

    La domanda è un altra, hai fatto due conti? una previsione del bacino d'utenza?