• User

    Montaggio video: quanto farsi pagare?

    Salve a tutti,
    forse non è la sezione più adatta... Se necessario, prego i Mod di spostare ove ritengono più opportuno. Grazie.

    La questione è la seguente: faccio il web designer e ora un cliente, per il quale gestisco anche il canale YouTube, mi chiede di tagliare e montare alcuni pezzi di un suo video amatoriale (si tratta di riprese assolutamente non professionali di un suo concerto). I file di origine sono 3, riferiti alla stessa serata. I pezzi da tagliare ancora non lo so, ma in totale il video finale non sarà di più di 4-5 minuti e non comporterà particolari effetti o altro: solo qualche fading tra un pezzo e l'altro. Io so usare Flash e Media Encoder che, almeno in questo caso, mi sembrano sufficienti...

    Il punto ora è: quanto dovrei chiedere secondo voi per questo lavoro? Non ho la più pallida idea di quanto chiedere. Non sono assolutamente un professionista del montaggio video, ma insomma stavolta ci lavorerò un po' 🙂

    Voi che ne dite?


  • User

    Scusate, ho cercato in Rete e ho letto di tutto: come mi sarei aspettato, le tariffe variano moltissimo perchè quello del montaggio video somiglia molto al web design e contano tanto le proprie abilità e competenze...
    Era ovvio in fondo, perà una cosa l'ho capita: io, "tecnico" non del mestiere, dovrei stabilire una tariffa oraria (molto bassa) e calcolare in base al tempo che prevedo di impiegare.

    Diciamo che ? 20,00 / ora può andar bene? Qualcuno può darmi una mano?

    PS: naturalmente ho partita iva, quindi emetterò fattura per questo lavoro.


  • Super User

    Ciao Antonio AM,
    come dici bene tu, il prezzo può variare e anche di molto. Quello che proponi mi sembra forse un tantinello basso. Dipende se poi il tuo lavoro consiste solo nel taglio o anche nella creazione di effetti speciali et similia.

    Considera che a quello che chiedi, come ben saprai, devi andare poi a togliere una grossa fetta per le tasse. Valuta bene tu, anche in base alla tua esperienza e al cliente.


  • User

    Ciao valentina83,
    grazie per la risposta! In effetti stavo per scrivere minimo € 25,00: so bene che molto se ne va in tasse!

    Per quanto riguarda questo specifico lavoro che probabilmente farò ancora per questo cliente (curerò poi anche il caricamente dei nuovi video su YouTube), sì, è abbstanza facile, non c'è un gran montaggio da fare: solo taglia-e-cuci con qualche dissolvenza 🙂

    Forse posso alzare anche un pochino di più.
    Saluti e grazie ancora.


  • Super User

    Di niente Antonio, figurati.
    In bocca al lupo e buon lavoro.