• User

    Grossi problemi facebook introduce le pagine consigliate

    Salve volevo conoscere un vostro parere riguardo alle pagine consigliate che facebook ha introdotto.
    Io personalmente è un po che ho cambiato piattaforma, perchè facebook introducendo queste pagine consigliate che compaiono alla destra di ogni Nostra pagina Fan, a fatto io scrivo sulla mia pagina per attirare piu' fan, e quando l'utente arriva, sulla colonna di destra viene pubblicizzata la mia Concorrenza con il nome "PAGINE CONSIGLIATE" e sotto "MI piace", cosi' io devo lavorare per farmi i fan e le altre pagine da parassiti si beccano i "mi piace gratuiti", Facebook non ha capito che in questo modo tutte le pagine a breve , che trattano la stessa materia, avranno lo stesso numero di Fan, e non si potra' piu0 capire quale è piu' importante,per questo non scrivo piu' sulla mia pagina.
    Grazie


  • Super User

    Ciao abaziarocco,
    capisco il tuo malumore, ma la colonna di destra è costituita da annunci a pagamento che i vari brand e le varie pagine realizzano su Facebook.

    Realizzare una campagna Facebook Ads permette di comparire nei box a destra in vari modi, compreso quello con il nome della pagina e il mi piace vicino.

    Generalmente questi annunci compaiono in base all'attinenza con gli interessi e le connessioni dell'utente, questo vuol dire che gli annunci che vedi tu possono essere diversi da quelli visualizzati da chi visita la tua pagina e non necessariamente appartenenti a tuoi competitors.

    Ti assicuro che chi visita una pagina dai contenuti interessanti e aggiornati, rivolgerà molta meno attenzione alla colonna di destra, che a volte ripropone anche gli stessi annunci e che dopo un po' possono passare inosservati se la pagina è di qualità.
    Inoltre se pensi che la tua pagina non goda di molta popolarità, potresti pensare di sfruttare anche tu questo potente strumento, che con un piccolo investimento permette di avere anche risultati interessanti: l'engagement di un nuovo visitatore si può giocare inizialmente sulla pubblicità, ma poi sta tutto alla qualità della pagina se il legame si mantiene e diventa di valore.

    Per questo, nonostante il tuo comprensibile nervosismo, il consiglio che ti dò e di considerare anche gli aspetti positivi e magari utilizzarli a tuo favore, anche perché la pubblicità è sicuramente uno dei modi in cui Facebook si finanzia, quindi difficilmente sparirà dalla colonna di destra.

    Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi 🙂

    :ciauz:


  • User

    Grazie per avermi risposto, ma forse non mi sono spiegato bene, il problema non sono le pubblicita' e campagne adwords, ma sono le "PAgine consigliate" è la nuova introduzione di Facebook, non so se te ne sei accorta?...sono pagine consigliate gratuitamente e che riflettono i gusti di chi è gia' fan della tu a pagina. Faccio un esempio perchè io gestisco una pagina di Barman, siccome i miei utenti hanno aderito ad altre 1000 pagine di barman, quando un utente arriva sotto la voce pagine "consigliate" si mostrano tutte le pagine a cui hanno gia' aderito i miei fan e che sono al contempo loro amici. In pratica e come se tu facessi un sito internet e dentro al tuo sito ci metti la pagina fan di un tuo concorrente con sotto la scritta " clicca mi piace ", tu lo faresti mai ?...ripeto non sono le pagine a pagamento con le campagne, e una nuova introduzione di Facebook e si chiamano "Pagine consigliate" se vai ora sulla tua pagina (non so se ne gestisci una) e vedi la colonna di destra ti appariranno le pagine consigliate e che cambiano per ogni utente pubblicizzando anche la tu concorrenza, infatti se ti fai un giro sui facebook, noterai come le pagine stanno tutte lievitando con i loro fan,proprio perchè vengono pubblicizzate gratuitamente sulle pagine fan piu' importanti e si siccome c'è solo scritto "clicca mi piace" e non i loro post, gli utenti non ci pensano e ci cliccano facilmente, è questo il problema. Quindi da ora quanto piu' tu scrivi per attirare i Fan tanto piu' anche la tua concorrenza pubblicizzata sulla tua pagina acquisisce fan gratuitamente grazie al tuo lavoro. infatti mi sono spostato su al social network.


  • User Attivo

    Ciao Abaziarocco!

    Le pagine consigliate vengono appunto consigliate nel momento in cui molte persone (tuoi fan anche) hanno espresso il loro "mi piace" su di esse.

    Credo che dovresti sfruttare questa risorsa per due motivi: 1- capire meglio i gusti dei tuoi fan e come si muovono nel social network in questione e 2- farti un'idea dei tuoi concorrenti e studiarne le mosse.

    Il social marketing è bello anche per questo, ti pone sempre sfide diverse, che possono diventare un ottimo strumento di crescita.

    Non trovi? 🙂


  • User

    Mi sono accorto che ora stando fermi su facebook ci guadagno di piu', prima per aver fan dovevo lavorare, ora è gratis . Se vai alla tua pagina sotto la voce bacheca c'è la voce "insights" se ci clicchi e successivamente clicchi alla voce "mi piace" ti esce fuori una schemata che ti dice la provenienza dei tuoi "piace" in particolare leggi sotto la voce "pagine consigliate", personalmente in 2 giorni ho ottenuto 10 fan senza scrivere nulla chissa a scapito di quale altra pagina. Il problema che dicevo pero' era riferito al fatto che tra 4-5 mesi vedrete che tutte le pagine che trattano lo stesso argomento avranno per questo motivo lo stesso numero di fan e la pagina di facebook non sara' piu' importante come impatto sull'importanza di un sito perchè tutte avranno piu' o meno lo stesso numero di fan, come infatti sto analizzando in questi giorni, stanno tutte crescendo esponenazialmente.


  • Super User

    Ciao abaziarocco e grazie per la specifica 🙂

    In effetti nella mia versione le pagine consigliate non appaiono ancora.
    Quanto al discorso dell'allineamento non saprei, non credo basti comparire tutti insieme per raggiungere lo stesso numero di like, tuttavia adesso che me l'hai fatto notare cercherò di tenere sotto osservazione un po' di pagine.
    Se hai qualche dato o info un più tienici aggiornati, ci interessa molto l'argomento 😉


  • User

    Chi gestisce una pagina fan, cliccando sotto la voce "insights" e successivamente su i "mi piace" si trova in una schermata....e al lato destro vengono dati le provenienza di questi "mi piace", un dato interessante e che molti dei miei piace stanno arrivando dalle pagine consigliate infatti c'è scritto il numeretto di quanti ne hai ottenuti in quel modo ossia con la tua pagina pubblicizzata grutitamente sulle altre.

    Un altro dato interessante che non c'entra molto con quello di sopra è che a breve "i mi piace" non conteranno piu' nulla, questo perchè in questo momento sono in atto, e non so perchè facebook non se ne accorge la seguente tecnica : "si pubblicizza un video" ma non è un video..con la tecnologia flash appare questa immagina...ma è collegata al mi piace della pagina...quindi tu clicchi ed è come se facessi mi piace a una pagina e su facebook lo stanno diffondendo a macchia d'olio usando il video di "brand russel eccc home" ...ma nessuno se ne accorge ..boh !

    Una terza cosa importante e che con l'introsuzione dei token che permettono di vedere chi è fan di una pagina e chi meno, molti siti esterni ti fanno accedere solo se sei fan della pagina altrimenti non entri...quindi il "mi piace" e d'obbligo per entrare

    Ecco perchè io dico che a breve i fan di tutte le pagine saranno numerossissimio e non contera' piu' nulla....Facebook per il marketing a distanza di 2 anni crollera'.:giggle: