• User

    Minimi 2012: quando verseremo la ritenuta del 5%?

    Credo di aver compreso le nuove modalità di fatturazione e diciture per il nuovo regime contribuenti minimi 2012. In sostanza è una semplificazione: intascherò tutto l'importo fatturato e poi dovrò versare il 5% + inps fatti i dovuti calcoli (di cui ci preoccuperemo tra 1 anno :bigsmile: )

    Mi sorge solo un dubbio visto le modalità precedenti di pagamento della ritenuta d'acconto, dovuta dal cliente. Ora dovrò pagarla io.
    La domanda è semplice: se emetto fattura domani, pagherò il relativo 5% nel modello unico del 2013? Oppure è da fare prima?

    Immagino sia così, ma aspetto una conferma. In pratica prima andavo a credito ad ogni fattura emessa, ora sarò sempre a debito. però avrò più soldi a disposizione e, sopratutto, non dovrò rincorrere i clienti o spiegare che mid evono pagare la ritenuta! In pratica, dovranno solo sapere che la fattura sarà esente da iva...

    Grazie in anticipo!

    :ciauz:


  • User Attivo

    In realtà non si tratta di ritenuta del 5%, bensì di imposta sostitutiva all'irpef per i contribuenti minimi, che prima era del 20%. I modi ed i termini di versamento dell'imposta sostitutiva rimangono gli stessi. In pratica per il versamento del 5% se ne parlerà a giugno del 2013 tramite il saldo, anche se dipenderà dalla situazione specifica di ciascuno.


  • User Attivo

    Inoltre in fattura va inserita la dizione " Non soggetta a ritenuta d'acconto ai sensi dell'art. 27 del D.L. 98 del 06/07/2011 ", e in base al provvedimento 185820/2011 devi rilasciare al cliente una dichiarazione, da allegare alla fattura, ove si dichiara sotto la propria responsabilità che la ritenuta non è da effettuarsi ai sensi dell'art. 27 del D.L. 98 del 06/07/2011.


  • User Attivo

    Leggo spesso che la ritenuta non è dovuta per l'art 27 del decreto, ma su questo non trovo nessun accenno, mentre mi sembra sia solo citata nel provvedimento. Perchè quindi citare tale decreto?


  • User

    Trust, grazie mille per la conferma che hai dato al mio dubbio.

    In compenso ne hai aggiunto un altro. Immaginavo che la dicitura in fattura relativa al regime dei minimi andasse in qualche modo aggiornata. Ho letto un pò di discussioni sul forum e mi ero fatto un'idea...

    Però questa cosa dell'allegato non l'avevo vista. Potresti essere più specifico? Oppure con allegato intendevi una nota, un rimando?
    Perchè se penso ad un'allegato, immagino il classico foglio A4 con la fattura + un altro foglio con allegata la dichiarazione...

    Grazie in anticipo per l'ulteriore chiarimento...

    :ciauz: