• User Attivo

    Domande su particolarità minimi.

    Avrei qualche perplessità sul regime dei minimi proverò ad esporre le domande facendo 3 esempi abbastanza generici riguardo ai dubbi:

    1. il fisioterapista (professione ipotetica per indicare professionista che presta servizi) che presta i suoi servizi anche ad una società Sammarinese può entrare nei nuovi minimi?
    2. il fisioterapista (stesso esempio generico di prima) che ha partita iva dal 2009 e continua ad averla ma di tanto in tanto affianca alla propria attività di professionista contratti da dipendente a tempo determinato sempre come fisioterapista, può continuare a trattare la propria contabilità da professionista privato come minimo?
    3. un soggetto che nel 2009 e 2010 ha svolto l'attività di assicuratore (per ipotizzare attività commerciale svolta con partita iva) con contratto a progetto poi nel 2011 ha svolto la medesima attività ma aprendo partita iva nel regime dei "vecchi minimi" ora nel 2012 può entrare nel regime dei nuovi minimi?

    Grazie mille per i vostri chiarimenti. Premetto che il professore universitario che ha commentato i 3 esempi ritiene che non sia possibile in nessuno dei 3 casi, io non sono così sicuro della risposta.

    Saluti


  • User Attivo

    A mio modesto parere nel primo caso ritengo che il servizio in questione rientri nel regime dei minimi, in quanto non rientrante nel novero degli art.8-8bis-9-71-72 (si parla di cessioni all'esportazione e servizi connessi).
    Il secondo caso mi sembra piuttosto generico, bisognerebbe verificare l'importo dei compensi da autonomo e il carattere professionale od occasionale delle prestazioni.
    Nel terzo caso ritengo sia corretto il non assoggettamento al nuovo regime.
    Saluti
    Studio Emmi


  • User Attivo

    @Studio_Emmi said:

    Il secondo caso mi sembra piuttosto generico, bisognerebbe verificare l'importo dei compensi da autonomo e il carattere** professionale od occasionale** delle prestazioni.

    Da quello che ne so io, non dovrebbe essere vietato avere una partita IVA nel regime dei minimi ed essere contemporaneamente dipendente a tempo indeterminato part time (a patto ovviamente di rispettare tutti i paletti imposti dal regime dei minimi). E' davvero così?


  • User Attivo

    da quanto ne so io sarà sufficiente aprire la partita iva indicando il regime fiscale scelto. Il tuo reddito da lavoro autonomo non farà cumulo con quello dipendente 😄 ma il settore deve essere diverso