• User Attivo

    Google Honeymoon?

    Non sono riuscito a trovare molto su questo, qualcuno saprebbe spiegarmi meglio? Sono passato da essere indicizzato in 4a pagina a non rientrare più nei primi cento risultati, è possibile che sia stato l'effetto Honeymoon visto che il sito è online da poco più di un mese, e che non risulta essere bannato?
    Grazie
    Saluti


  • ModSenior

    Ciao Studio_Emmi, il fenomeno a cui alludi è come se fosse una spinta momentanea che Google dà ai nuovi siti, cioè immaginala come un piccolo premio dato ai nuovi siti per potersi presentare ai lettori.

    Poco dopo Google aggiorna i dati in suo possesso sul nuovo sito, raccoglie anche i dati che riguardano l'interazione dell'utente, cioè quante persone hanno fatto click, quante hanno abbandonato subito il sito e a questo punto può calcolare un punteggio più neutrale per il sito.

    A volte dopo questa fase di assestamento i siti perdono delle posizioni, a volte ne guadagnano.
    Spero di aver usato un paragone semplice che ti abbia fatto capire cos'è e come funziona.

    Venendo al tuo problema adesso, visto che non sei presente nelle prime 100 posizioni, si potrebbe pensare piuttosto a qualche forma di penalizzazione e non alla naturale oscillazione delle posizioni su Google durante i primi mesi di vita di un sito.

    Da quanto tempo il tuo sito è presente su Google?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie mille per la risposta celere,
    il sito è presente da poco più di un mese, oltretutto credo che abbiano penalizzato l'homepage, che è quella che ha ricevuto più accessi, perchè vedo altre pagine digitando altre parole chiave


  • ModSenior

    Se vuoi prova a scrivere qui l'indirizzo del tuo sito in forma non attiva, cioè senza http e senza www e anche le parole per le quali vuoi che le persone ti trovino su Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Certamente:
    studioemmi.it e la parola chiave principale è commercialista online
    Grazie ancora


  • ModSenior

    La prima cosa che salta all'occhio sono i titoli.
    Sembra che tu ti voglia posizionare per il nome del tuo studio e non per commercialista online.

    Un buon titolo deve essere innanzitutto informativo e allo stesso tempo persuasivo, cioè deve essere una frase di senso compiuto che informi sulle caratteristiche della pagina e allo stesso tempo invogli a cliccare.

    Non deve essere quindi un elenco di parole o un elenco di coppie di parole.
    Inoltre le parole per le quali ti vuoi posizionare devono trovarsi il più vicino possibile all'inizio della frase, quindi a sinistra.

    Adesso veniamo ai contenuti.
    Se tu vuoi posizionarti per "commercialista online" devi parlare di questo servizio, fornire informazioni e trattare l'argomento in modo completo.
    Nella tua home ad esempio possiamo trovare solo una volta le parole "commercialista online".
    Nelle altre pagine che ho visitato a campione non riesco nemmeno a trovarne traccia.

    Insomma, se ti vuoi posizionare per "commercialista online" devi avere contenuti che parlando di "commercialista online".

    Hai poi un problema di contenuti duplicati, cioè lo stesso testo è disponibile con due indirizzi e questo è un problema penalizzante.
    Vedi questo esempio:
    dominio.it/i-nostri-servizi/16-ricorsi-e-istanze
    dominio.it/i-nostri-servizi/16

    Un'ultima serie di consigli.
    Rivedi almeno la home page per renderla un po' più sobria in modo che possa riflettere la tua professionalità; sd esempio quei 3 colori sanno tanto di scuola elementare.
    Metti le tue foto, le foto del tuo ufficio, te in ufficio con dietro i titoli, insomma devi comunicare credibilità.
    Rivedi anche i testi in modo che siano più persuasivi e meno amatoriali.
    Rifai la pagina dei contatti, questa domnio.it/contatti-studio: tanto bella tecnicamente ma poco usabile perché non tutti capiscono che devono cliccare ancora una volta su "modulo contatti".

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    "Erano proprio la parola che stavo cercando!" (cit.)
    Sei stato più esplicativo in qualche riga che il "Manuale del webmaster"!
    Sulle foto mi stavo attrezzando, ciò le inserirò a breve, come sui colori. Per il resto vedo di seguire alla lettera i tuoi consigli, e mi sa che vi romperò spesso le scatole...
    Grazie mille!!!!


  • User Attivo

    Io toglierei anche tutta quella publicità che hai in fondo a destra.

    Poco bella, poco professionale e ti rallenta il sito (con Joomla meno moduli e plugin carichi e meglio è)


  • User Attivo

    Sistemando un paio di cosette suggerite adesso sono in terza pagina grazie!!!!!! :bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:

    Mo come faccio ad arrivare in prima?? 😄


  • User Attivo

    @Studio_Emmi said:

    Sistemando un paio di cosette suggerite adesso sono in terza pagina grazie!!!!!! :bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:

    Mo come faccio ad arrivare in prima?? 😄

    Ciao, arricchisci costantemente il sito di contenuti, Google gradisce la presenza di materiale sempre nuovo e mantieni le pagine leggere (Google preferisce i siti che si caricano velocemente) !

    Tienici aggiornati sui risultati !


  • User Attivo

    Hai iniziato anche un po' di link building?