- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Tag title generati automaticamente da Joomla...grande dubbio!
-
Tag title generati automaticamente da Joomla...grande dubbio!
Ciao a tutti!!
Rinnovo i complimenti per il forum, sempre utilissimo!
Come anticipato nel titolo del post devo ottimizzare un sito fatto con Joomla.
Ho un enorme quesito, sono alla prima fase, quella dell'ottimizzazione dei contenuti e qui sta il dilemma. Chi aveva fatto il sito non aveva messo i tag title e Joomla li ha creati automaticamente prendendo il titolo delle varie pagine (l'H1 per capirci).
In un'altro post mi hanno giustamente consigliato di non cambiare tutti i title in un botto perchè potrebbe essere penalizzante ma di procedere sistemando description titolo e contenuti e di cambiare i title poco alla volta. Il problema è che se cambio il titolo mi si cambia anche il title!! Che fare? Riporto nel title (quello vero e nel posto corretto) quello che c'è adesso in modo che mi rimanga lo stesso?
Ma Google, in un caso come questo dove i title sono generati automaticamente da Joomla li vede comunque come se fossero "reali", c'è quindi lo stesso rischio nel cambiarli?
Grazie....
-
@coccinella076 said:
Ma Google, in un caso come questo dove i title sono generati automaticamente da Joomla li vede comunque come se fossero "reali", c'è quindi lo stesso rischio nel cambiarli?
Ciao coccinella076, Google vede come tag title quello che all'interno delle tue pagine html è inserito tra i tag <title></title>.
Anche se tu usi Joomla oppure un altro cms, alla fine quello che vede il motore di ricerca e chiunque altro sono pagine html.
Ecco come fa Google a vedere i title automatici.Se il tuo cms ti ha generato dei titoli in automatico dovresti quindi averli all'interno del tag title, ed è a questo che facevano riferimento nell'altra discussione.
Visto che non conosco bene Joomla, non vorrei che invece tu per title intenda qualcos'altro come ad esempio il titolo scritto in modo visibile all'interno delle pagine.
Se vuoi puoi iscrivere in forma non attiva, cioè senza http e senza www, l'indirizzo del tuo sito, come possiamo dargli un'occhiata.Valerio Notarfrancesco
-
Ciao Valerio
Il sito è almaleo.com
Il problema sta appunto nell tag title, quello inserito nell'html nell'header <title></title> per capirci.
Il titolo, l'H1 inserito in modo visibile all'interno delle pagine, vorrei cambiarlo ma mi sono accorta che se modifico quello in automatico mi si modifica anche il tag title della pagina e non volevo. Ho provato a modificare il tag title andando all'interno della voce di menù nella finestra "Parametri di sistema" --> su "titolo pagina" e in effetti nel front-end il title visibile all'utente (quello che appare nella linguetta in alto per capirci) si modifica ma non mi si modifica nel codice HTML! Questa prova che ho fatto la puoi vedere nella pagina almaleo.com/cocker-cuccioli dove all'utente è visibile un title mentre nel codice HTML ce n'è un'altro che prende in automatico appunto dal titolo della pagina
-
Sto vedendo questa pagina almaleo.com/cocker-cuccioli coccinella076 e forse penso di capire il tuo dubbio.
Carico un'immagine perché è difficile da spiegare.Allora, con la freccia rossa ti indico il titolo, il tag title, quello importante per Google e gli altri motori di ricerca.
Il titolo di ogni pagina è quello che si vede in alto nella barra del titolo della finestra del browser (se usi Windows forse la barra è blu).Con la freccia azzurra invece indico il titolo visibile all'interno della pagina, quello che nel codice html è tra i tag h1.
Nella parte bassa dell'immagine ho messo il codice html della sezione head della pagina così vediamo quale tag title stai usando.
Come vedi dalla freccia rossa, il tag title non è lo stesso titolo che usi come h1 all'interno della pagina, ma, come penso, è proprio quello che hai inserito tu.Tu forse guardi quella riga di codice che inizia per <meta name="title" content="...
Quello non è il tag title, nessun motore di ricerca lo legge, nessun browser lo visualizza.
Immagina quella riga come se fosse della spazzatura; è inutile e te ne puoi liberare perché è solo una riga in più.Ho capito il tuo dubbio?
Valerio Notarfrancesco
-
Si si si!! Hai proprio capito in pieno il mio dubbio! Grazie grazie mille per la chiarezza e la paziena!!!
Avrei solo un'ultima domanda, o meglio, una richiesta di conferma sulla mia idea.
La pagina che hai postato tu è quella su cui io ho effettuato le modifiche quindi il tag title (segnato in rosso) è diverso dall'H1 (segnato in blu) perchè sono andata a scriverlo nel posto esatto, all'interno della voce di menù nella finestra "Parametri di sistema" --> su "titolo pagina".
Ma nelle altre pagine, ad esclusione della home, il tag title non era stato scritto e quindi in automatico Joomla si è copiato l'H1 e lo ha inserito nella pagina HTML dentro a <title></title>.
Ora, se io vado a modificare l'H1 mi si cambierebbe in automatico anche il tag title, dato che non è presente nel posto corretto all'interno di Joomla. Quindi vado nel posto corretto per l'iserimento del tag title nel back-end di Joomla, ci scrivo esattamente quello che c'è ora (quello che si vede anche visualizzando il codice HTML) e solo in quel momento cambio l'h1. In questo modo non dovrei avere problemi con Google perchè vede sempre gli stessi title e li cambierò poco per volta. Giusto?
-
@coccinella076 said:
Quindi vado nel posto corretto per l'iserimento del tag title nel back-end di Joomla, ci scrivo esattamente quello che c'è ora (quello che si vede anche visualizzando il codice HTML) e solo in quel momento cambio l'h1. In questo modo non dovrei avere problemi con Google perchè vede sempre gli stessi title e li cambierò poco per volta. Giusto?
Prego
Si, è corretto quello che dici. Fai comunque la verifica con una sola pagina visto che non conosco molto bene Joomla.
Per i tag title è corretto, modificali gradualmente e non dovresti avere problemi con Google.Valerio Notarfrancesco
-
Ok, scusa se sono uno stress , ma per modificare i title gradualmente potrebbe essere due al mese? Troppi?
-
No, il gradualmente si intende per lo stesso titolo, cioè non stravolgerlo completamente ma modificalo poco per volta osservando poi come si comporta Google.
Se hai un sito di 10.000 pagine, puoi modificare anche tutti i 10.000 tag title tutti la stessa volta.Valerio Notarfrancesco
-
Grazie mille Valerio per la pazienza!
Ora mi è molto più chiaro!!!
Sei gentilissimo!!!!!!!!
Ciao!!