• User

    Ehm... scusa se ti disturbo ancora.. ho preso spunto anche da questo link e ce l'ho fatta:

    www . deelan . com/dev/google-maps

    Ora però come faccio a modificare i marker con altri simboli o magari con dei png che ho sul server?


  • Super User

    Bene, sono molto contenta. Se vuoi personalizzare i marker con simboli e immagini scelti da te, puoi usare Google Map Custom Marker.

    Ti basterà uploadare il file che hai scelto per la personalizzazione dei marker e il programma ti restituirà il codice da inserire per personalizzare i tuoi marker.

    Fammi sapere, se ti va, l'esito 😉


  • User

    E' molto bello questo servizio, solo che il codice che mi fornisce è totalmente diverso da quello che ho utilizzato io e che mi piace di piu, quindi non saprei come integrarlo.

    Ti incollo il codice che ho io:

    [html]

    <script type="text/javascript">
    //<![CDATA[
    function showMap()
    {
    if (GBrowserIsCompatible()) {

    // Ottenere l'elemento della pagina chiamato "map" (il DIV) e creare la mappa utilizzandolo come contenitore.
    var map = new GMap2(document.getElementById("map"));

    // Aggiungere dei controlli per lo zoom e lo spostamento
    map.addControl(new GSmallMapControl());

    // Centrare la mappa su Roma, con uno zoom di 5
    map.setCenter(new GLatLng(41.896655,12.495918), 6);
    // Creare una nuova icona
    var ggm = new GIcon(G_DEFAULT_ICON);
    ggm.image = "my_marker.png"; //my_marker.png sarà è una tua immagine di uguali dimensioni

    // Inserire l'oggetto delle opzioni in una var normale, per comodità
    markerBlue = { icon:ggm };
    // Creare un nuovo marker nel punto specificato con una descrizione HTML associata
    function createMarker(point, description) {
    var marker = new GMarker(point, markerBlue); //inserito markerBlue per la nuova icona
    GEvent.addListener(marker, "click", function() {
    marker.openInfoWindowHtml(description);
    });
    return marker;
    }

    map.addOverlay(createMarker(new GLatLng(41.896655,12.495918), "<b>Roma</b>, Italia"));
    map.addOverlay(createMarker(new GLatLng(45.07,7.68), "<b>Torino</b>, Italia"));
    map.addOverlay(createMarker(new GLatLng(45.5,12.24), "<b>Venezia</b>, Italia"));
    }
    }
    //]]>
    </script>
    [/html]

    Quello che vorrei fare adesso è solo sostituire l'immagine con una bandierina diversa piuttosto che con un marker di un altro colore. Solo che la bandierina è piu larga e quindi in automatico me la restringe.
    Ho capito come dare l'ombra, devo solo capire come impostare una larghezza maggiore per l'immagine.


  • Super User

    Te la restringe perché devi impostarla della grandezza giusta. Apri la bandierina che hai tu con Photoshop, imposta le dimensioni corrette e ricaricala.


  • User

    Il problema è che la bandierina supera di larghezza il marker che google usa di default.


  • Super User

    Sì, ho capito. Quello che ti consigliavo di fare è di aprire l'immagine della bandierina che hai tu e che vuoi usare. Modificarla con Photoshop e renderla della stessa dimensione del marker. Poi ricaricarla e inserirla nel codice così modificata.


  • User

    L'immagine che vorrei utilizzare è questa

    img707.imageshack.us/img707/8066/flagfd.png

    il problema è che modificandola con photoshop, dovrei accorciare la lunghezza della parte verde, quindi diventerebbe goffa, oppure ridimensionandola in proporzione, e in questo caso diventerebbe troppo piccola.

    Invece avevo visto al link che mi hai mandato tu, che il codice che ti forniscono include proprio le dimensioni del file che hai inviato, quindi è una cosa fattibile.
    Vorrei solo capire come integrarla nel codice che ti ho postato sopra.


  • Super User

    Uhm, mannaggia allora non so come aiutarti. Mi spiace 😞


  • User

    Sei già stata gentilissima e disponibilissima. Grazie a te ho risolto il problema più grosso, ovvero quello di realizzare la mappa.

    Magari qualcuno sarà in grado di dirmi che cosa devo aggiungere al codice per la modifica che mi serve.


  • Super User

    Bene, sono felice di averti aiutato almeno un poco.
    Ciao cara