• Super User

    Operatore + di Google

    Ciao a tutti, sto ripassando gli operatori di Google e mi è sorto un dubbio riguardo all'uso dei due operatori di cui all'oggetto.

    A suo tempo l'utilizzo dell'operatore + permetteva di ottenere delle serp che includevano alcuni termini che normalmente google non considerava quali ad esempio articoli, preposizioni, stop word.
    Ad esempio cercando 'la pizza' o '+la pizza' si ottenevano risultati diversi, giacché il motore considerava appunta anche l'articolo.
    Oggi quel parametro non genera alcuna modifica alle serp, almeno dalle prove che ho effettuato.

    Alcuni sostengono che l'operatore in questione non venga più considerato da google, in effetti.

    Ora però, leggendo un importante articolo seo si definisce il + quale quell'operatore che, se preposto ad una parola, permette di ottenere una serp depurata dalle espansioni, sinonimi e interpretazioni di Google (operatore mutuato dalla corrispondenza generica modificata di Adwords?).
    In altri articoli e siti trovo, invece, cosa che io ho ritenuto sin d'ora, che, per ottenere quel risultato, cioè privare la serp delle espansioni di google, è sufficiente utilizzare le virgolette su, appunto, singola parola.

    Quindi, per fare un esempio:

    Teoria uno:
    +mangio +molta +cioccolata

    Teoria due:
    "mangio" "molta" "cioccolata"

    Purtroppo non ho avuto il tempo materiale di effettuare prove sistematica, ma se qualcuno ha un parere a tal proposito gliene sono molto grato! image


  • ModSenior

    Ciao micky, non è che l'operatore + non venga più considerato da Google, è semplicemente che Google ha dovuto cambiare operatore perché andava in conflitto con Google + e le regole di sintassi studiate per il suo nuovo social network.

    Adesso per avere gli stessi risultati, cioè una serp depurata dalle espansioni, sinonimi e interpretazioni di Google, basta usare il comando Verbatim che trovi nella barra degli strumenti a sinistra dopo aver fatto una ricerca.

    Valerio Notarfrancesco