- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- regime nuove iniziative, cosa devo fare?
-
regime nuove iniziative, cosa devo fare?
Ciao a tutti,
sono in regime agevolato nuove iniziative, dove pago il 10%, aperto nel 2010. Cosa devo fare? Automaticamente dove ricado?
Grazie
-
Il forfettino non è stato abolito nè abrogato. Per l'anno in corso può quindi continuare con tale regime agevolativo (fino a naturale decorso del triennio)
-
Salve a tutti,
sfrutto questo post aperto l'anno scorso. Ho terminato il triennio del regime nuove iniziative a dicembre 2012. Avendo i requisiti per rientrare nel regime dei minimi il passaggio è automatico oppure devo comunicare qualcosa?
Grazie!
-
Dal sito Agenzia Entrate:
se hanno applicato fino al 31 dicembre 2011 il regime delle nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo (articolo 13 della legge n. 388 del 2000), devono revocare l'opzione a suo tempo effettuata e, quindi, presentare la dichiarazione di variazione dati barrando la relativa casella R nel modello AA9. Non sono obbligati a comunicare l’adesione al regime fiscale di vantaggioma possono comunque farlo contestualmente, con lo stesso modello. Se si comunica soltanto l’adesione al nuovo regime senza revocare l’opzione al precedente regime, la revoca viene comunque effettuata automaticamente
Si farà la stessa cosa un anno dopo a quello descritto nell'esempio dell'Agenzia.
-
Salve a tutti. anch'io sto pensando di aprire attività col regime nuove iniziative. ma, non avendo attualmente altri redditi, mi converrebbe? ho sentito dire che, in mancanza di altri redditi, alcune detrazioni e/o deduzioni sono escluse (come quella dei contributi INPS). cosa è possibile considerare per decidersi in tale direzione? l'alternativa sarebbe regime semplificato però..
un'altra domanda, forse già nota: qualcuno ha usufruito del tutoraggio che l'agenzia delle entrate fornisce in caso di richiesta?
attendo vostri lumi.
grazie.
-
un'altra domanda: se il locale dove andrò a commercializzare è in affitto, e il mio canone mensile è di 1.100 €, io automaticamente e sicuramente dovrò uscire dal regime nel 2013 (non contando il fatto che dovrò acquistare comunque altri beni strumentali)! mi confermate? allora, quanto mi conviene essere nel regime delle nuove iniziative invece di essere nel regime semplificato?
-
ultimissima domanda: sarebbe possibile, in questo regime, avere collaboratori occasionali?