• User

    .it o . com

    Salve a tutti

    Devo posizionare un sito in lingua italiana che avrà un target 100% italiano. Il fatto è buona parte degli italiani in questione, un 25% si trova in Inghilterra(ma probabilmente cercherà in italiano), a londra; il restante 75% si trova in Italia.... non so se sia meglio .it o .com. Tra l'altro ho paura che alcuni siti inglesi che pubblicizzano servizi inglesi, e con cui dovrei collaborare(ad esempio viagogo.uk) non siano propensi a concedere affiliazioni a siti .it.
    Cosa mi consigliate.

    Grazie a tutti


  • ModSenior

    Ciao alex181,
    io userei sicuramente un dominio .com perché è più flessibile e permette di modificare la destinazione geografica sia per il dominio sia per le sottocartelle.

    Se quel 25% di utenti italiani ma residente in Inghilterra possono generare degli alti profitti allora dividerei il sito in due usando una cartella e andando ad impostare dagli strumenti per webmaster di Google la destinazione geografica in questo modo:

    • dominio.com -> contenuti in italiano per italiani residenti in Italia -> destinazione geografica in Italia
    • dominio.com/uk -> contenuti in italiano per italiani residenti in Inghilterra -> destinazione geografica Inghilterra

    A questo punto c'è da gestire i contenuti evitando che Google li consideri contenuti duplicati.
    Se per i due target, ovvero gli Italiani residenti in Italia e gli Italiani residenti in Inghilterra, puoi usare gli stessi contenuti, allora utilizza nelle pagine l'elemento rel="alternate" hreflang seguendo la guida che ti ho linkato (serve ad evitare che Google consideri duplicato il contenuto).

    Se invece i due target necessitano di contenuti diversi, cosa che per mia esperienza e per la tipologia dei miei clienti è quasi sempre vera, allora ignora il discorso rel="alternate" hreflang e prepara semplicemente dei contenuti differenti (testi, immagini, video) ottimizzati per le due categorie di Italiani.

    Ovviamente se quel 25% è irrilevante non ti fare problemi e pensa solo agli italiani residenti in Italia.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie per la risposta

    Comunque per gli italiani residenti in italia non sarebbe meglio il .it


  • ModSenior

    Per Google no, una volta che imposti la destinazione geografica negli strumenti per webmaster, un dominio .com (oppure un qualsiasi altro dominio globale gTLD) è identico ad un dominio locale come un .it.

    A livello di percezione tuttavia un dominio .it potrebbe aiutare a far percepire un'azienda come più vicina e più pronta a soddisfare i bisogni della clientela.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    ok grazie mille...anche per la velocità


  • Moderatore

    Io nel dubbio andrei di .com