• User

    Declinarsi ogni responsabilità

    Ciao a tutti! ho realizzato un sito, che tratta un argomento un pò particolare diciamo... ora le leggi in italia sembrano consentire questa cosa... scusate se sono un pò vago ma non vorrei che qual'ora cambiassero le leggi ci andaste di mezzo anche voi per colpa del mio post...
    Ma credo che poco importi il tema per la mia domanda...
    Mi spiego, siccome vorrei fare il sito in più lingue per farlo andare anche in tutto il mondo dovrei informarmi sulle leggi che ogni stato ha a riguardo del tema trattato dal sito e, poi la legge a riguardo potrebbe cambiare e io voglio togliermi da ogni responsabilità, altrimenti controllare mensilmente le leggi di tutti gli stati sarebbe ingestibile...
    vorrei sapere se si può e, dove posso trovare un testo che io metterò in fase di registrazione del tipo, questi sono i termini di condizione in più il sito è solo a titolo informativo e non siamo responsabili di come verranno usate queste informazioni... un pò come mettono nei siti con articoli dove spiegano come hackerare un sito...
    Se vi servono più info per potermi rispondere ditemi pure.
    Grazie 🙂


  • Super User

    Da quello che so io, che non sono un legale comunque, tu devi rispondere alle leggi del tuo paese e basta.

    Se dicessi il tema trattato dal sito, potremmo capire meglio però.


  • User

    😄 allora... spero mi diate buone notizie perchè ho già tutti i sorgenti e il dominio.. devo solo caricare i file online 😄
    In sostanza io ho fatto un sito dove si vede la cartina del mondo e la gente può indicare i luoghi migliori dove... poter stare appartati in macchina diciamo 😄 e quindi io vorrei dire che le informazioni del sito devono essere usate a titolo informativo... io non voglio essere responsabile di nulla... in italia a certe condizioni si può.. però se ci accede uno della polonia per esempio... io non ho idea se si possa o meno


  • Mettiamo che le informazioni del sito vengano usate da un maniaco serial-killer .....


  • User

    allora non dovrebbero mettere in tv csi e altri programmi simili


  • Super User

    Ciao Iacoposk8,

    da come hai descritto il sito non vedo alcun problema. In linea di massima, comunque, non è detto che devi rispettare solo le leggi del tuo paese di residenza, in quanto in alcuni casi (es. diffamazione) io, presunto diffamato, posso agire anche contro qualcuno che risiede in altro paese. Esistono numerose convenzioni internazionali che regolano proprio tali situazioni, per cui una disamina generale è impossibile. Comunque, tornando al tuo caso specifico, non credo ci debbano essere problemi.


  • User

    ma se nel mondo ci sono tante leggi contrastanti è impossibile gestirle tutte... o basta che io faccia un dominio .it e le pagine interne solo in italiano?
    Solo che ora mi faccio un pò di scrupoli... il commento di criceto non è sbagliato e poi pure la mia ragazza ha pensato la stessa cosa :arrabbiato:

    Effettivamente se sono mal intenzionato e sono a conoscenza di un sito simile un occhio glielo dò... quindi posso solo aiutare quella gente... però credo che un mal intenzionato se abbia intenzione di fare cose brutte le fa...
    Non so che fare, voi che fareste? c'è anche da tener conto che è un sito che potrebbe aiutare l'umanità! 😄


  • User Attivo

    @iacoposk8 said:

    In sostanza io ho fatto un sito dove si vede la cartina del mondo e la gente può indicare i luoghi migliori dove... poter stare appartati in macchina diciamo 😄 e quindi io vorrei dire che le informazioni del sito devono essere usate a titolo informativo... io non voglio essere responsabile di nulla... in italia a certe condizioni si può.. però se ci accede uno della polonia per esempio... io non ho idea se si possa o meno
    Serial-killer a parte, io rifletterei su questo:

    Cassazione - fare l'amore in auto è reato: si rischia fino a tre anni di carcere.
    *Appartarsi in auto per fare l’amore è un classico degli anni dell’adolescenza, anche se in alcuni casi anche gli adulti ne "approfittano". Quindi, rischiano fino a tre anni di carcere le coppiette che si appartano in auto per fare l’amore. E il fatto che lo facciano tutti non è una giustificazione. Lo ha deciso la Cassazione che, con la sentenza 19189, ha riaperto il caso di due ragazzi che amoreggiavano in macchina nel parcheggio di una discoteca alle 3 di notte.*Pertanto, "stimolerai" non solo l'attenzione dei "serial-killer" e/o "guardoni", ma anche quella dei "polizziotti". 😉

    PS: ovviamente questo riguarda la legge italiana.


  • User

    mi sono informato ed è legale... ma a certe condizioni... se si è di notte, in un posto con poco traffico di gente, coi vetri coperti si può... nella tua citazione si parlava di un parcheggio della discoteca che probabilmente ha una certa quantità di gente.


  • User Attivo

    Se ti sei informato, mi citi la norma?


  • User

    ora sono al lavoro e non mi piace fare queste ricerce, ma avevo trovato e, credo riuscirei di nuovo un intero articolo, piuttosto lungo dove spiegava tutte queste cose, magari sta sera lo cerco e lo posto... temo solo per i serial killer... voi che fareste?


  • User Attivo

    Quindi tu metteresti nel sito anche come potersi tutelare, e cioè al fine di non incorrere in un reato suggeriresti alle coppiette:

    "*che per fare l'amore bisogna che almeno si coprano i vetri e ci si isoli dall'esterno"? *


  • User

    si io metterei le regole in sintesi e poi un link che rimanda alla legge che ne parla in lungo e in largo... magari sai anche cosa, ad ogni pagina farei che si apre un popup con scritto "dichiari di essere maggiorenne e a conoscenza delle leggi ecc..." e sotto i bottoni acconsento non acconsento come i siti a luci rosse... così non dovrei aver problemi giusto?


  • User Attivo

    Premesso che la legge vieta di fare l'amore in auto anche in luoghi bui e isolati, dove si è sicuri di non essere visti da nessuno, la cassazione ha lasciato però una "piccola" possibilità:

    "L'antigiuridicità penale dei comportamenti osceni all'interno di un'autovettura in sosta lungo la pubblica via (o in un pubblico parcheggio) non è esclusa dal fatto che essi vengano compiuti in ora notturna o in luogo non frequentato, in quanto siffatte circostanze non eliminano in modo assoluto la possibilità che gli atti osceni siano percepiti da occasionali passanti, a meno che l'autore del fatto non abbia adottato specifiche cautele, come l'appannamento o la copertura dei vetri della macchina".

    Anche se io non condivido un sito del genere (ben inteso che ognuno è libero di fare ciò che crede), adottando tutte le cautele del caso (come il bottone che richiede la maggiore età per entrare), non ci dovrebbero essere problemi per la sua realizzazione.


  • Super User

    Se tu fornisci delle informazioni, specificando che chi fa "certe cose" è responsabile delle sue azioni, non c'è nessun problema. Ci sono molti siti che spiegano per esempio come fare pirateria, creare un virus, ecc...loro lo fanno ad uso didattico e non possono essere responsabili di quello che fa la gente (è la solita, vecchia storia: vendo pistole, uno uccide con una pistola che gli ho venduto. Io sono responsabile? No).

    La questione del serial killer poi mi sembra un pò surreale, certo non si sa mai...


  • User

    grazie mille ragazzi! ultima cosa, conoscete per caso, non so nemmeno se esiste e se si può, prendere da qualche parte, online, un testo messo giu bene da qualcuno erudito in materia che dica che il sito non è responsabile di come verranno adoperati i materiali contenuti?


  • Super User

    Secondo me basta che scrivi una cosa del genere:

    Tutto il materiale contenuto in questo sito ha puro scopo informativo. Nè gli autori nè il sito stesso sono responsabili per come questo materiale potrà essere usato.

    Mettilo bene in vista!


  • User

    perfetto! vi ringrazio molto! 🙂