• User Attivo

    Modificare Permalink su Wordpress per Google News. Conviene?

    Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, ma sembra che questa sia la più adatta alla mia domanda.

    Ho un blog che, dopo tanta fatica e dedizione, sono riuscito a portare ad un discreto numero di visitatori giornalieri e, attualmente, gli sto dedicando parecchio tempo. Sto acquistando credibilità e autorevolezza sia da parte dei visitatori che da parte dei motori di ricerca ed ho sempre pensato che il passo successivo fosse stato fare la richiesta di inserimento in Google News.

    Avevo fatto la richiesta la prima volta circa a marzo dello scorso anno, allora ero l'unico autore e naturalmente non fui accettato, a maggio rifeci la domanda dopo aver creato un team di autori (dato che google news predilige i siti di news multiautore).

    Anche la seconda volta non sono stato accettato, e pensando di non essere ancora all'altezza ho lasciato passare del tempo, intanto ho aumentato la qualità ed il numero degli articoli e delle news sul sito, ho aumentato il numero degli autori e cambiato il tema grafico del sito, inserendone uno decisamente più professionale. Questo ha portato ad un aumento decisivo delle visite da motore di ricerca e pensavo quindi fosse il momento di rifare la domanda per l'inserimento in google news.

    Il problema però è sorto quando ho letto questo requisito tecnico (tutti gli altri dovrei rispettarli):

    **URL degli articoli. ** Per garantire che la scansione venga eseguita unicamente sui nuovi articoli, assicurati di utilizzare URL unici, con almeno 3 cifre e permanenti.

    Adesso il mio problema è questo. I permalink sul mio blog wordpress dall'inizio sono strutturati come dominio.ext/%postname%/ e quindi mancano le "3 cifre" nell'url.

    La cosa che verrebbe da pensare è modificare la struttura in dominio.ext/%postname%/%post_id%/ o qualcosa del genere ma in questo modo ho paura di creare un caos a livello di indicizzazione, contenuti duplicati, e tutto quello che ne consegue... considerate che sul mio blog ho quasi 2000 articoli pubblicati...

    Ho quindi bisogno di consigli su come risolvere il problema:

    • secondo voi fare la richiesta a google news senza le "3 cifre" significa essere scartati a prescindere?

    • modificare il permalink è un suicidio vero?

    • è possibile trovare una soluzione diversa, per esempio lasciare i post fino adesso come sono e modificare i prossimi? Se si come mi consigliate di fare?

    Mi scuso per il lungo post ma credo che questa cosa potrebbe essere utile a molti... Grazie!


  • User Attivo

    Ciao kiwi, è un argomento che interessa molto anche me in questo momento. Io per ora non ho fatto alcuna richiesta e ho lo stesso dubbio sul cambio di url. In teoria si dovrebbe fare un redirect 301 ed il problema dei contenuti duplicati e quello dell'indicizzazione non si dovrebbe porre. Piuttosto non so se 4000 redirect siano una buona mossa, in termini di tempo o altro. Io che di articoli ne ho meno di 300 però? Sono incerto.

    Sulla reale necessità di avere queste 3 cifre comunque mi adopererei a fare qualche ricerca proprio su Google News e vedere se tutti gli altri siti rispettano questa condizione.


  • ModSenior

    Confermo che non è più necessario cambiare la struttura degli url.
    Ne parlava già l'anno scorso LaBussola nel post che vi riporto sotto.

    @LaBussola said:

    Ciao Rayan.

    Non è più necessario modificare la struttura del link inserendo un numero per essere ammessi a Google News, puoi alternativamente utilizzare la Sitemap dedicata.

    Questo è l'elenco dei requisiti tecnici: è molto più facile per te che conosci il sito rispondere a certe domande. Magari avvertici se hai dei dubbi che possiamo aiutarti a risolvere.

    Ti segnalo inoltre che "non vengono inclusi articoli informativi e procedurali". In poche parole devi pubblicare notizie, non articoli genericamente trattanti le scienze naturali.

    La pagina contatti "deve essere una pagina che riporta l'indirizzo fisico, numeri di telefono e/o indirizzi email. I moduli di contatto non sono considerati informazioni di contatto."

    Deve infine esistere una pagina nella quale vengono presentati (nome e cognome) i vari collaboratori con le rispettive mansioni editoriali ed i contenuti generati dall'esterno della redazione devono comunque essere verificati prima della pubblicazione.

    Spero di esserti stato utile.
    Per il momento, buon lavoro!

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie, ottima notizia 🙂


  • User Attivo

    A parte questo allora:

    La pagina contatti "deve essere una pagina che riporta l'indirizzo fisico, numeri di telefono e/o indirizzi email. I moduli di contatto non sono considerati informazioni di contatto."

    mi sembra di rispettare tutti i requisiti, anche se sul sito non pubblico solo news ma anche recensioni, editoriali e brevi guide...

    staremo a vedere se questa volta accettano il sito...


  • User Attivo

    Guarda kiwi stessa situazione, io ho una parte di news e una statica con recensioni, guide, altro. Conto di sistemare tutti i requisiti necessari e poi provo. Speriamo.
    Ciao.