• User Attivo

    voi cosa ne pensate?

    Bene... la Google dance in italia è ancora in piena attività, ed i suoi risultati sono veramente devastanti, ma mi sovviene una piccola riflessione, che vorrei condividere con voi:
    1] Google cambia il suo algoritmo di ricerca
    2] La vendita di spazi AdWords sale e così aumenta anche il valore per
    determinate keyword e aumenta il fatturato determinato dal fatto che molti siti
    stanno perdendo traffico... e vi assicuro che in questo momento in italia sono
    tanti, e per recuperare riacquistano keyword.
    3] Anche gli utenti di Google cliccheranno di più sui risultati di AdWords perchè i risultati nel motore sono sempre più 'sporchi'? e quindi l'utente invece di ricevere nel 'centrale' risultati pertinenti viene educato (dal
    latino ex ducere?) a cliccare sui link sponsorizzati? (piccolo e insignificante esempio: cercate altoparlanti autoradio)
    4] Ma in realtà anche il risultato spazzatura centrale va bene? perchè AdSense è il regno di tanti siti che vivono solo di quello e di sponsored links... e ovviamente chi clicca sui siti che contengono AdSense dà cash a Google!

    Ed il cerchio si chiude. E' una provocazione, pura e semplice, ma per chi si danna l'anima nel recuperare il traffico dai motori arrampicandosi tra
    ottimizzazioni e algoritmi diventa sempre più certa l'idea di essere in balia
    di un tiranno.

    Fonte : [url=http://www.businessonline.it/news/419/Nuovamente_cambiato_l'algoritmo_di_indicizzazione_di_Google.html] 8 giu 2005


  • Bannato User Attivo

    Se google non punta sul fare un sempre migliore motore di ricerca, ma anzi se punta ad "inficiare" i risultati tra qualche mese inizierà a perdere utenti che useranno Msn e yahoo, perdendo potere per Adword...


  • User Attivo

    speriamo che libero passi davvero a MSN :sbav:


  • Super User

    Il ragionamento, purtroppo, non fa una grinza.
    Come diceva Jeff "dilà" GG deve solo trovare la via di mezzo perchè se mostra sempre risultati perfetti nessuno più clicca sui banner.

    Anche se io personalmente detesto la Microsoft più che mai devo ammettere che un po' di sana concorrenza farebbe veramente bene. Io non sono un SEO, ho iniziato a frequentare questo e altri forum per necessità e curiosità però si parla quasi sempre e solo di Google. Per carità, è un monopolio di fatto e per certi aspetti meritato ma quanto odio i monopoli ....
    Per non parlare del fatto che ogni singola che facciamo su internet o sul computer comporti un guadagno per le solite aziende americane .....
    Che tristezza! Siamo in balia di gente a volte poco raccomandambile; potrebbe andare peggio lo so ma
    :bla:

    Scusate lo sfogo.


  • Bannato User Attivo

    Strano, anzi miserabile.

    Lavori anni per fare un ottimo motore di ricerca.
    Questo diventa talmente bravo da dare i risultati più attinenti alle ricerche effettuate.
    Ma se questi risultati non coincidono coi siti che pagano che fai?
    Metti gli annunci a pagamento in un box diverso nella parte dx della pagina, per dar loro risalto.

    Ma se non basta? Inizio a metterli ai primi posti dei risultati, insieme coi "veri" risultati dati dai motori di ricerca.

    E se non basta nemmeno questo?
    Faccio apparire nel motore di ricerca solo quelli che pagano.


  • Super User

    purtroppo fabio... nessuno (o quasi) si può permettere di lavorare solo per la gloria.

    alla fine dei conti tutti devono lavorare per portare a casa il panino e così anche gg deve lavorare per il suo panino.

    se questo ragionamento dovesse avere un fondamento lui deve cercare di avere sempre un delicatissimo equilibrio e camminare sulla lama del rasoio di serp che possono accontentare sia gli utenti che il suo portafogli.

    chi lo biasima???