- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Gestione di Forum
- Consigli per la fase di startup di un forum
-
Consigli per la fase di startup di un forum
Salve, ho un sitarello da circa un mese con stabili circa 300 pagine viste giornaliere e un centinaio di utenti unici.
Dato che Forum indirizzati specificamente all'argomento che tratto attualmente non ce ne sono in italiano e dato che il prodotto di cui mi interesso uscirà in Italia tra qualche mese e ci sarà un interesse crescente generale, vorrei aprire un forum a supporto del blog.
Appena aperto, come potrei fare per non dare l'impressione di un forum "morto"?
Pensavo di inserire alcuni contenuti in esclusiva per il Forum e rimandare un richiamo in ogni post nel blog, oltre ad una frase a fine di ogni articolo che invita gli utenti a commentare nel Forum.
Volevo inoltre inserire inizialmente solo al massimo due sezioni (hardware/software), in modo che i post si concentrino almeno inizialmente lì e non si disperdano in sezioni e sottosezioni.
Cos'altro potreste consigliarmi?
Vi ringrazio!
-
Ciao,
posso consigliarti poco altro.- Apri discussioni sul forum e cerca di fare in modo che qualcuno risponda. Un amico, uno staffer o tu stesso. Infetti se il forum proprio non prolifica ti tocca farti multiutenti e "risponderti da solo". E' una pratica poco elegante ma a volte è l'unica via per dare vita ad un forum.
- Non limitare le sezioni solo a due. O almeno non farlo se non necessario. Un forum deve avere le sezioni che servono. Nè più nè meno.
- Apri una sezione dove presentarsi ed invita gli utenti ad usarla. In futuro sarà più una noia che altro per te, ma per gli utenti è sempre utile e spesso serve a rompere il ghiaccio con quelli più timidi.
Per il resto qualsiasi attività di "pubblicizzazione" del forum sarà utile, tranne lo spam che come sempre è quasi più dannoso che di aiuto.