Dopo 16 anni di attività del Forum GT, oggi, da quello stesso forum, nasce una nuova Community: Connect.gt
Attualmente siamo in fase Alpha 0.1
SCOPRI TUTTE LE NOVITÀ CLICCANDO QUI

Oppure Lascia un feedback, Segnala un bug, Suggerisci miglioramenti o Togliti un dubbio!
  • User

    Consigli per la fase di startup di un forum

    Salve, ho un sitarello da circa un mese con stabili circa 300 pagine viste giornaliere e un centinaio di utenti unici.
    Dato che Forum indirizzati specificamente all'argomento che tratto attualmente non ce ne sono in italiano e dato che il prodotto di cui mi interesso uscirà in Italia tra qualche mese e ci sarà un interesse crescente generale, vorrei aprire un forum a supporto del blog.
    Appena aperto, come potrei fare per non dare l'impressione di un forum "morto"?
    Pensavo di inserire alcuni contenuti in esclusiva per il Forum e rimandare un richiamo in ogni post nel blog, oltre ad una frase a fine di ogni articolo che invita gli utenti a commentare nel Forum.
    Volevo inoltre inserire inizialmente solo al massimo due sezioni (hardware/software), in modo che i post si concentrino almeno inizialmente lì e non si disperdano in sezioni e sottosezioni.
    Cos'altro potreste consigliarmi?
    Vi ringrazio! 😄


  • Moderatore

    Ciao,
    posso consigliarti poco altro.

    1. Apri discussioni sul forum e cerca di fare in modo che qualcuno risponda. Un amico, uno staffer o tu stesso. Infetti se il forum proprio non prolifica ti tocca farti multiutenti e "risponderti da solo". E' una pratica poco elegante ma a volte è l'unica via per dare vita ad un forum.
    2. Non limitare le sezioni solo a due. O almeno non farlo se non necessario. Un forum deve avere le sezioni che servono. Nè più nè meno.
    3. Apri una sezione dove presentarsi ed invita gli utenti ad usarla. In futuro sarà più una noia che altro per te, ma per gli utenti è sempre utile e spesso serve a rompere il ghiaccio con quelli più timidi.

    Per il resto qualsiasi attività di "pubblicizzazione" del forum sarà utile, tranne lo spam che come sempre è quasi più dannoso che di aiuto.