- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- 301 in base alla lingua?
-
301 in base alla lingua?
Ho deciso di chiudere due siti che potrebbero crearmi problemi per contenuto duplicato e di fare da entrambi un 301 verso un altro dominio, questi siti li ho in diverse lingue. La mia idea era di fare il 301 da tutte le pagine di una determinata lingua verso la home della stessa lingua del nuovo dominio.
E' corretto?
Oppure dovrei fare il 301 da ogni singola pagina verso la stessa pagina del nuovo dominio?
-
Ciao Island, è meglio la seconda che hai detto:
sitoenglish.com -> nuovosito.com/en/
sitoitaliano.com -> nuovosito.com/it/
sitoenglish.com/a.html -> nuovosito.com/en/a.html
sitoitaliano.com/a.html -> nuovosito.com/it/a.html
sitoenglish.com/b.html -> nuovosito.com/en/b.html
sitoitaliano.com/b.html -> nuovosito.com/it/b.html
...
-
Ok grazie, siccome è la prima volta che lo faccio questa soluzione mi comporterebbe molto piu lavoro rispetto a fare il 301 da tutte le pagine di una determinata lingua verso la home della stessa lingua del nuovo dominio?
Quali sono i vantaggi della prima soluzione rispetto alla seconda?
Cosa importante, quanto tempo ci mette google a far sparire dalle serp i risultati dei vecchi domini?grazie
-
Prego
1 - Verso la home è facile e veloce. La laboriosità della seconda soluzione dipende da quanto sono diverse le vecchie URL dalle nuove, e se quindi si può impostare una regola nell'htaccess (veloce), oppure bisogna per ogni vecchia URL trovare e impostare la sua nuova corrispondente (lento).
2 - Il vantaggi principali della seconda soluzione sono:
- indicizzi le nuove pagine più velocemente;
- permetti a chi entra da fonti diverse dai motori (bookmark, directory, ecc) di atterrare nella pagina giusta;
- non perdi la tematizzazione che ogni pagina aveva conquistato;
- non concentri troppo link juice nella home page.
3 - Da alcune settimane ad alcuni mesi. E se il sito contiene molte pagine (centinaia di migliaia) alcuni residui durano anche più di un anno.
-
Le vecchie url sono uguali uguali, cambia solo il dominio, in realta forse mi risulta piu comodo se atterrano nella home cosi da li possono usare il form per la ricerca.
Con:
non perdi la tematizzazione che ogni pagina aveva conquistato
cosa intendi?Mi puoi fare un esempio?
-
Da qualche parte puoi avere delle citazioni del genere:
[html]
ho provato a cucinare le <a href="vecchiositocucina.com/ricetta-cozze.html">cozze al pomodoro</a>
[/html]che ti aiutano a posizionare la pagina ricetta-cozze.html con la query "cozze al pomodoro".
Se fai il redirect alla home, la tematizzazione conferita da quel link passa appunto alla home page, che non è ottimizzata per quella query, e quindi è quasi sprecata.
-
OK grazie mille molto chiaro !