• User

    Dubbio atroce

    Dopo aver letto tutte le discussioni presenti nella sezione, sono convinto di poter rimanere nel regime dei minimi fino a tutto il 2012 (uno dei pochi !).

    Ma.... leggendo bene il l'articolo 27 (vedi sotto) del decreto legge n. 98 del 6 luglio 2011 (richiamato dalla disposizione dell'Agenzia delle Entrate n.185820/2011, recentissima) mi è sorto un dubbio atroce:

    Sono entrato nei minimi nel settembre 2008 svolgendo l'attività di grafico e fino ad ora continuo con tale attività.

    Cosa si intende nel punto b) ? ? ?
    che uno deve cambiare partita IVA per poter rimanere nel regime, oppure ? ? ?
    Il punto a) è molto chiaro ma il punto b) sembra in contrasto con il punto a)....

    Spero in un vostro aiuto

    Grazie

    Art. 27 Regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità

    1. Per favorire la costituzione di nuove imprese da parte di giovani ovvero di coloro che perdono il
      lavoro e, inoltre, per favorire la costituzione di nuove imprese, gli attuali regimi forfettari sono
      riformati e concentrati in funzione di questi obiettivi. Conseguentemente, a partire dal 1° gennaio
      2012, il regime di cui all'articolo 1, commi da 96 a 117, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, si
      applica, per il periodo d'imposta in cui l'attività è iniziata e per i quattro successivi, esclusivamente
      alle persone fisiche: a) che intraprendono un'attività d'impresa, arte o professione; b) che l'hanno
      intrapresa successivamente al 31 dicembre 2007. L'imposta sostitutiva dell'imposta sui redditi e
      delle addizionali regionali e comunali prevista dal comma 105 dell'articolo 1 della legge n. 244 del
      24 dicembre 2007 è ridotta al 5 per cento.
    2. Il beneficio di cui al comma 1 è riconosciuto a condizione che:
      a) il contribuente non abbia esercitato, nei tre anni precedenti l'inizio dell'attività di cui al comma 1,
      attività artistica, professionale ovvero d'impresa, anche in forma associata o familiare;
      b) l'attività da esercitare non costituisca, in nessun modo, mera prosecuzione di altra attività
      precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo, escluso il caso in cui l'attività
      precedentemente svolta consista nel periodo di pratica obbligatoria ai fini dell'esercizio di arti o
      professioni;

      c) qualora venga proseguita un'attività d'impresa svolta in precedenza da altro soggetto,
      l'ammontare dei relativi ricavi, realizzati nel periodo d'imposta precedente quello di riconoscimento
      del predetto beneficio, non sia superiore a 30.000 euro.

  • Super User

    Il punto b dice che se prima di avviare l'attività facevi già il grafico in altra forma (per esempio come dipendente), potrebbe non essere ricnosciuta come nuova iniziativa e dunque non essere beneficiabile.


  • User

    @OEJ said:

    Il punto b dice che se prima di avviare l'attività facevi già il grafico in altra forma (per esempio come dipendente), potrebbe non essere ricnosciuta come nuova iniziativa e dunque non essere beneficiabile.

    sintetizzando, il punto b) specifica quindi che prima dell'inizio attività (quindi nel mio caso nel 2008) non dovevo aver svolto nessuna altra attività.

    Giusto ?

    quinidi io, che ho solo 21 anni e prima del 2008 (data apertura della P.IVA) non ho mai lavorato, sono tranquillo di rientrare ancora nei minimi per tutto il 2012.

    è corretto tutto questo ?

    Ringrazio ancora per la disponibilità.

    P.S.
    Sicuramente questa discussione sarà didattica anche per altri utenti del forum 😉


  • User

    devo emettere la prima fattura del 2012 lunedì 16 gennaio, nessuno mi conforta ? 😉

    Ringrazio ancora


  • User

    Guarda io sono più o meno nelle tue condizioni, ho aperto partita iva nel 2008 e non avevo alcuna attività precedente. Dalla rapida lettura delle nuove disposizioni ho concluso che rimarrò nel nuovo regime, ma per di più sino al compimento dei 35 anni!
    [LEFT]Francamente non ho avuto dubbi, nè il punto b dell'art.27 (che ho interpretato esattamente come** OEJ) me li fa nascere.:smile5:**
    [/LEFT]


  • User

    @Marc77 said:

    Guarda io sono più o meno nelle tue condizioni, ho aperto partita iva nel 2008 e non avevo alcuna attività precedente. Dalla rapida lettura delle nuove disposizioni ho concluso che rimarrò nel nuovo regime, ma per di più sino al compimento dei 35 anni!
    [LEFT]Francamente non ho avuto dubbi, nè il punto b dell'art.27 (che ho interpretato esattamente come** OEJ) me li fa nascere.:smile5:**
    [/LEFT]

    grazie per la risposta.

    Mi sono convinto.
    Ho emesso già la prima fattura, senza iva (come sempre) e senza la ritenuta d'acconto.

    Guarda che se hai aperto la P.Iva el 2008, puoi (come me) rimenere nei minimi solo questo anno ! ! ! ! (infatti sono 5 anni !)
    e solo per questo anno pagheremo solo il 5% di imposta ! + il 27,.. di contributi INPS.

    Ciao e grazie


  • User

    @willows said:

    grazie per la risposta.

    Mi sono convinto.
    Ho emesso già la prima fattura, senza iva (come sempre) e senza la ritenuta d'acconto.

    Guarda che se hai aperto la P.Iva el 2008, puoi (come me) rimenere nei minimi solo questo anno ! ! ! ! (infatti sono 5 anni !)
    e solo per questo anno pagheremo solo il 5% di imposta ! + il 27,.. di contributi INPS.

    Ciao e grazie
    Ciao, beh allora ti do una buona notizia:sun:, la permanenza nel nuovo regime dei minimi (come chiarisce bene la disposizione dell'AdE 185820/2011 che hai richiamato nel tuo primo post) si applica per i 5 anni e comunque fino al compimento del 35° anno di età (come è stato ampiamente chiarito anche su questo forum).

    "3.1. Il regime fiscale di vantaggio si applica per il periodo di imposta di inizio attività e per i quattro successivi. I soggetti che non hanno ancora compiuto il trentacinquesimo anno di età possono continuare ad applicare il regime fiscale di vantaggio fino al periodo di imposta di compimento del trentacinquesimo anno di età, senza esercitare alcuna opzione espressa.