- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- Impossibile aprire configuration.php per la scrittura
-
Ciao Maurizio!
Grazie!!! Ho fatto così, ho modificato via ftp il permesso per il file configuration.php da 644 a 666 e ora funziona e posso apportare le modifiche!!
Avrei ancora un pò di confusione però, mi consigli di settare tutti i permessi dei file a 666? Ti spiego, Ora ho i file a 644 e le cartelle a 755. Devo portare tutto tutto a 666 (anche le cartelle) o solo i singoli file?
Andando su Aiuto ---> Info sistema --->Permessi cartelle a parte alcune cartelle (Images, Cache, Log e Temp) che risultano scrivibili, tutte le altre mi risultano NON SCRIVIBILI!
-
Ciao coccinella076,
no, no, non devi assolutamente aprire tutti i permessi, al contrario se hai fatto la modifica riporta i permessi a 644.Normalmente i permessi per i file sono da settare a 644, il configuration.php addirittura a 444, le cartelle a 755, quindi direi che sono giusti.
Però qualche problema nei tuoi permessi c'è, perché normalmente non c'è bisogno di cambiarli prima di una modifica.
Maurizio ZioPal
-
In effetti su altri siti in Joomla che ho è proprio così, i permessi sono a 644 per i file e 755 per le cartelle, mentre il configuration.php a 444. Ma da cosa potrebbe dipendere secondo te?
Avrò problemi con la gestione del sito? Il sito non lo avevo fatto io ma un'altro webmaster a cui la mia cliente si era rivolta e ora ha cambiato venendo da me....
Sai che controllando i file via ftp mi sono accorta che dentro alla root dove ci sono tutti manca il file .htaccess?? Ma è possibile? Che sia per questo che ho problemi di questo tipo? Che ne pensi?
-
No, non credo dipenda dal file .htaccess, che forse neanche manca semplicemente non lo visualizzi accedendo in ftp.
Io credo che il problema si sia creato perché i file sono stati mandati su con un utente diverso da quello che gestisce il sito che ora ne risulta proprietario (il 6 del 644).
Se ahi modo di accedere al pannello di controllo prova ariscrivere tuttii permessi, anche a costo di cambiarli per poi riportarli allo stato iniziale, questo ti dovrebbe permettere di riassegnare la proprietà corretta.
Dov'è hostato il sito? Da quale provider?
Maurizio ZioPal
-
Il sito è su Register.
Io accedo come Super Administrator quindi dovrei riuscire a fare tutto...o almeno era la mia speranza, pensa che se vado su Gestione Template ed entro nel template che hanno utilizzato, sui parametri mi da subito "Il file per i parametri /templates/bauerV1/params.ini è Non scrivibile! ", se clicco in alto a sinistra su Mod. HTML è completamente bianco, per non parlare dei CSS che risultano tutti non scrivibili....:():
Ma dici che dovrei portare tutti i file a 666 e poi riportare le cartelle a 755 e i file a 644 e il configuration.php a 444?
Scusami se la domanda può sembrare sciocca, per "andare sul pannello di controllo" intendi dal back-end di Joomla o parli di Filezilla via FTP?
-
Ciao coccinella076,
non conosco benissimo Register, anche se un collega mi dice che c'è uno strano scollamento tra l'utente FTP e quello del pannello di controllo (intendo il pannello di Register).Dipende dal tempo che hai e le tue attuali necessità ma io porterei tutto in locale, cancellerei l'esistente e rimanderei tutto su. Questa semplice operazione dovrebbe riallineare i permessi.
Maurizio ZioPal
-
Come soluzione sarebbe la migliore solo che il sito è posizionato bene (prima pagina)per alcune keywords, io sto facendo un restyling dei contenuti per riuscire a farlo posizionare per altre keywords per cui ora non è presente e non so se facendo questa operazione venga in qualche modo penalizzato
Se provassi a contattare Register per capire se loro possono risolvere? Che ne pensi?
Ma se io andassi via FTP con filezilla a cambiare i permessi in 666 e 777 e poi li riportassi a 644 e 755 potrebbe esserci una qualche miglioria secondo te?
-
Sicuramente contattare Register per avere chiarimenti è l'opzione migliore.
Quella di modificarli via FTP potrebbe essere un'altra soluzione, il problema è che ora l'utente proprietario del sito sembra essere diverso da quello dei file (strano ma possibile), cosa che generalmente non succede.
Per questo ti suggerivo di ricaricare tutto, l'operazione dal punto di vista SEO non ha rilevanza, dovresti riuscire a fare tutto in mezz'ora:
- Porti giù tutti i file (attenta perché in FTP alcuni non li vedi)
- Cancelli tutto quello che c'è
- Rimandi su tutti i file in FTP
Non c'è motivo di toccare il database.
Comunque voto per prima l'opzione assistenza Register, se non sanno loro come funziona il loro hosting :).
Maurizio ZioPal
-
Proverò a contattare Register allora!
Eventualmente dovessi fare la seconda soluzione, scusami ma non mi è mai capitato, come posso vedere i file nascosti con Filezilla? ...non vorrei lasciarne qualcuno per strada!
Ma scaricando, cancellando tutto e ricaricando tutti i file via FTP il sito poi riprenderà a funzionare tale e quale a prima o devo settare qualcos'altro?
-
il problema è solo con il file htaccess.txt che una volta rinominato in .htaccess "sparisce" alla vista dell'utente FTP.
Se non ci sono modifiche particolari puoi semplicemente sovrascriverlo.
Maurizio ZioPal
-
...porta pazienza per la domanda, sei troppo gentile... ma se con filezilla non lo riesco a vedere come devo fare a scaricarlo e a sovrascriverlo?
-
Scaricarlo in FTP non puoi, si scarica solo dal pannello di controllo del provider (Register), o in Telnet (e credo che questo utilizzo abbia generato il problema), per sovrascriverlo invece non c'è problema.
-
Grazie Maurizio sei grande!!!
Intanto ho provato a inviare una mail all'assistenza di Register, appena mi rispondono posterò qui la risposta così ti terrò aggiornato, sperando possa essere utile anche a qualcun'altro!