• User Attivo

    fatture del 2011 non ancora incassare

    Ciao ragazzi, ho letto che chi è nel regime dei minimi e ha fatture emesse entro il 31/12/2011 non ancora incassate puo evitare di pagare la ritenuta d'acconto, ecco qui quello che ho trovato:
    *
    Nell?ipotesi in cui un contribuente minimo abbia già emesso la fattura nel 2011 indicando la
    ritenuta alla fonte e la stessa non sia stata incassata entro il 31.12.2011, potrà evitare di subire
    la ritenuta consegnando al sostituto una specifica dichiarazione in cui evidenziare l?adozione del
    regime dei ?nuovi? minimi dal 2012.

    Così facendo, il sostituto d?imposta, in possesso della dichiarazione o delle fatture in cui è attestata
    l?adozione del regime dei ?nuovi? minimi, per i pagamenti effettuati dall?1.1.2012 non trattiene la
    ritenuta d?acconto. Quanto sopra vale in relazione a tutti i tipi di ritenuta che il sostituto d?imposta
    deve operare (lavoro autonomo, provvigioni, prestazioni nei confronti del condominio, ecc.).

    Di seguito si propone un facsimile di tale dichiarazione:

    Il sottoscritto _________________, nato a ________________, il ______________, residente a
    ________________ in Via/Piazza ________________, C.F. _____________, P.I. __________,

    del regime dei ?nuovi? minimi di cui all?art. 1, commi 96 e segg., Legge n. 244/2007, così come
    modificato dall?art. 27, commi 1 e 2, DL n. 98/2011
    richiede

    la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d?acconto così come previsto dal
    Provvedimento dell?Agenzia delle Entrate 22.12.2011, prot. 185820

    ___________, lì _________

    usufruendo


    (firma)
    *

    la mia domanda è semplice, ma vorrei avere qualche conferma, io ho un po di fatture del 2011 non ancora incassate, e mi converrebbe fare questa cosa qui sopra, in modo da guadagnare un "netto" piu alto su quelle fatture. In pratica dovrei solo compilare quel "template" e spedirlo al cliente, e lui mi paga per intero la fattura?
    ma poi lui di quel template cosa se ne fa? lo chiedo perchè alcuni clienti sono ormai diventati amici, quindi se è solo un pro forma e posso dirgli a voce di pagarmi per intero la fattura evito di fare quella roba, se invece lui poi dovra dichiararla insieme alla fattura allora è un altro conto.

    spero di essermi spiegato.

    grazieee


  • Super User

    Se sono amici dovrebbero essere i primi a non voler mettere te (e loro) in una situazione di difficoltà di fronte a precisi obblighi di legge. Quindi non farti problemi.

    Detto questo, secondo me la soluzione migliore è direttamente quella di annullare (al 31/12/2011) tutte le fatture ancora pendenti con altrettante note di credito, ed emettere nuove fatture al 01/01/2012 secondo le nuove regole.


  • User Attivo

    quindi aspetta, non ho ben capito, il fatto di non farmi problemi cosa intendi?


  • User Attivo

    upp pleaseee