• Moderatore

    Valanga di visite da facebook, come mai?

    Dalle sei e mezza di questa sera, Facebook sta inviando una valanga di visite a un mio sito che fino a ieri ne riceveva, da Facebook, circa una decina al giorno. Finora sono oltre 800 (a fronte delle 6 visite di ieri), e continuano ad arrivare con una frequenza di circa 4 o 5 accessi al minuto.

    Dai logs del server risultano essere tutti accessi alla home page, provenienti da referrer del tipo *facebook.com/l.php?u=url_della_mia_home_page&h=hash_di sessione, *che quindi non permettono di risalire alla reale pagine di provenienza, come avviene invece generalmente con gli accessi provenienti da altri siti. Suppongo che debba esserci da qualche parte una pagina di facebook con un link al mio sito, attualmente molto frequentata per qualche ragione, ma non riesco a individuarla.

    Un aumento di visite mi fa naturalmente piacere ma vorrei anche capire da dove vengono e cosa sta succedendo, anche perchè si tratta di un sito che non ha mai puntato molto su facebook, dove conta solo una paginetta aperta qualche tempo fa e piuttosto trascurata, mentre la maggior parte delle visite proviene da google.

    A qualcuno è accaduto qualcosa di simile, o comunque ha un'idea di cosa potrebbe essere successo?


  • User Attivo

    Controlla qualche post fuori dal comune (divertente, simpatico) se ha ricevuto parecchi like o prova con una ricerca su facebook, anche se porta raramente a qualche risultato.
    Comunque mi è già successo un paio di volte, purtroppo dura sempre poco.


  • Moderatore

    Ciao e grazie per la risposta. A parte una pagina di molto tempo fa, non ho mai postato niente su facebook in relazione a quel sito, per cui se si tratta di un post con un certo successo, come credo anch'io, deve averlo postato qualcun altro.

    Attualmente continuano ad arrivare numerose visite da facebook ma non riesco ancora a trovare la pagina di origine, neanche dopo ricerche di vario tipo. Cosa che non mi è mai successa e che non mi piace, perchè preferisco conoscere con sufficiente precisione la natura delle visite, in modo da avere sempre la certezza di un traffico regolare sulle pagine che espongono banner pubblicitari. Comunque, gli Ip di provenienza dimostrano la perfetta regolarità anche di questo traffico proveniente da facebook.

    Che strano però che non ci sia un modo per rintracciare la pagina linkante! Non mi era mai capitato.


  • User Attivo

    Non è tanto strano che non ci sia un modo per tracciarle, facebook è chiuso, non sapremo mai da dove arrivano, con Google+ questa lacuna dovrebbe essere colmata a breve (con l'integrazione di analytics).
    Goditi le visite "inutili" perché andare a caccia ti potrebbe richiedere una vita senza avere risultati.
    La diffusione magari è avvenuta semplicemente perché un utente ha messo un like al tuo post (credo tu abbia i bottoni social), che è stato visto dai suoi amici che lo hanno condiviso, oppure da una pagina con molti fan che ha linkato il tuo sito, credo che solo capire questo sia un buon risultato.