- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Nuovo dominio - stesse pagine
-
Nuovo dominio - stesse pagine
Buongiorno a tutti,
avrei una domanda che mi gira per la testa da qualche giorno: se chiudo un dominio di un blog con tutti i suoi contenuti, apro un nuovo dominio e ci inserisco tutte le pagine e post del vecchio dominio chiuso, Google potrebbe procedere a penalizzazioni per contenuto copiato?
Qualcuno di voi ha un'idea?
Lo chiedo perché vorrei cambiare nome al dominio.
Saluti a tutti,
Joja
-
Si, potresti incorrere nel problema per contenuti duplicati fino a quando Google non rimuove dall'indice le pagine del vecchio dominio.
Ti conviene fare un redirect 301 tra vecchio e nuovo dominio così oltre a non avere problemi acceleri anche la rimozione del vecchio dominio dall'indice di Google e ti riporti pure le posizioni che quelle pagine avevano acquisito.Valerio Notarfrancesco
-
grazie, Valerio, per la risposta. Purtroppo non posso fare il redirect, perché il dominio non è mio e lo devo proprio chiudere. I contenuti invece sono miei.
-
Il rischio ce l'hai.
Puoi gestire almeno il dominio in chiusura negli strumenti per webmaster di Google?
Se hai questa possibilità puoi impostare il cambio indirizzo da Configurazione Sito, Cambio Indirizzo.
Altrimenti l'unica alternativa è modificare i contenuti, anche solo parzialmente.Valerio Notarfrancesco
-
Grazie Valerio per il sugerimento. Farò proprio così. Vediamo se riesco a salvare i preziosi contenuti.
-
Io ho avuto la stessa necessità. Sono andato in Google-Webmaster e man mano che spostavo gli articoli eliminavo gli url dall' indice di Google con la richiesta da: Configurazione sito>Accesso crawler>Rimuovi url
Così non ho avuto problemi di contenuti duplicati. Ma nel TAG dei bot ho messo: noindex. Ha funzionato.