- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Come si fanno ora le fatture?
-
Come si fanno ora le fatture?
Ciao a tutti, con il nuovo regime dei minimi come è che dobbiamo fare le fatture??
io fino ad ora le facevo cosi: (esempio)
ONORARIO: 175?
Rivalsa INPS 4%: 7?
Totale: 182?
Ritenuta d'acconto 20%: 36,40?
Totale da corrispondere: 145,60?e il cliente mi pagava subito 145,60 e la ritenuta d'acconto la pagava lui successivamente.
Ora come dovro modificare la fattura??
grazieeee
-
@merovingi0 said:
Da quello che ho capito è uguale ma senza la ritenuta d'acconto ( ovvero: totale 182€)
-
quindi le mie fatture saranno cosi:
ONORARIO: 175€
Rivalsa INPS 4%: 7€
Totale Da corrispondere: 182€il cliente mi dara 182€ e finisce qui? la marca da bollo per le fatture superiori a circa 77€ lordi sara sempre da applicare?
-
Sì.
-
e quindi per quanto riguarda i calcoli da fare quando si fanno le dichiarazioni saranno cosi:
Fatturato:1000
Costi: 100(1000 - 100 ) - 31.72% = NETTO CHE MI METTO IN TASCA
31.72%= 26.72% di inps + 5 % imposta sostitutiva
corretto??
-
credo che dal nuovo anno è 27.72 l'inps
-
Confermo l'aumento di un punto percentuale dell'INPS per il 2012 con probabili (secondo me certi) aumenti dal 2013 in poi per portarla alla stessa soglia del lavoro dipendente.
Sull'altro piatto della bilancia è però estesa a tutti gli iscritti alla gestione separata (autonomi inclusi), cito:
"...l?indennità economica in caso di malattia e di maternità, introdotta dall?articolo 1, comma 788 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, a favore dei lavoratori c.d. parasubordinati, e che si rende ora applicabile, non senza qualche perplessità gestionale ai professionisti privi di albo e cassa di categoria."
Bisognerà vedere con che tempi ed in quale quantità noi lavoratori autonomi potremo accedere a queste indennità. Secondo me una sola pazzesca con indennizzi da fame e l'esclusione in caso di assicurazione sanitaria privata....
-
@chemist said:
credo che dal nuovo anno è 27.72 l'inps
comunque i miei calcoli sono giusti? (aggiornati con inps a 27.72%)
Fatturato:1000
Costi: 100(1000 - 100 ) - 32.72% = NETTO CHE MI METTO IN TASCA
32.72%= 27.72% di inps + 5 % imposta sostitutiva
quindi alla fin fine da quest anno andiamo a pagare meno tasse?
prima era 46.72% e ora è 32.72% ? ma come è possibile ??? sono giusti i miei calcoli e ragionamenti o sto delirando?
-
UP:)
-
si, se rientri nei nuovi minimi si pagano meno tasse......
-
quindi le tasse quanto sono?
26.72% +5%
oppure
27.72% + 5%
cioè alla fin fine le tasse che si pagano sono quasi tutte per una nostra futura pensione? [che non avremo mai](+ naturalmente l'imposta sostitutiva)
-
@merovingi0 said:
quindi le tasse quanto sono?
26.72% +5%
oppure
27.72% + 5%
cioè alla fin fine le tasse che si pagano sono quasi tutte per una nostra futura pensione? [che non avremo mai](+ naturalmente l'imposta sostitutiva)
27,72% + 5
ma i 27,72% non sono tasse, ma contributi previdenziali e si, finche' rimani nei nuovi minimi la tassazione e' ridotta, ma non sara' all'infinito, prima o poi si esce dal regime...