• User

    Passaggio da regime minimi a ordinario e criteri pagamento tasse

    Ciao a tutti e buon anno nuovo!!
    Questo è il mio primo post quindi spero di non sbagliare niente...

    PREMESSA
    Ho aperto la PIVA da artigiano nell'aprile del 2007 come NIP (nuova iniziativa produttiva), poi nel 2010 terminati i 3 anni del NIP, sono entrato nel regime dei minimi.
    L'anno 2011 come fatturato è andato benone, tanto che per non sforare i 30.000?, ho spostato tutte le fatture in eccedenza al 2012.
    Credo di avere ancora i requisiti per rimanere nei minimi, ma visto che anche per il 2012 prevedo di sforare i 30.000? ho preso l'amara decisione di passare al regime ordinario con l'anno nuovo.

    DOMANDA
    Poichè le tasse si pagano un anno per l'anno prima, come verrà trattato il mio anno 2011 dal punto di vista della tassazione?
    Ovvero, pagherò le tasse con i criteri del regime minimo o mi verrà applicata retroattivamente la tassazione del regime ordinario?

    Spero di essere stato abbastanza chiaro.

    Grazie a chi vorrà/potrà rispondere
    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Nulele e Benvenuto nel Forum GT,
    innanzitutto quest'anno, in base agli ultimi provvedimenti legislativi, credo che saresti uscito comunque. 🙂

    Per quanto riguarda il cambio di regime, da ora inizierai con l'ordinario (con tutti gli adempimenti fiscali e contabili che ne conseguono), ma è ovvio che quando farai la dichiarazione, riferita all'anno scorso, la calcolerai come regime dei minimi.

    Non c'è retroattività. (A meno che in realtà sei già fuoriuscito l'anno scorso dal regime dei minimi per sforamento dei tetti previsti)


  • User

    @lorenzo-74 said:

    Ciao Nulele e Benvenuto nel Forum GT,
    innanzitutto quest'anno, in base agli ultimi provvedimenti legislativi, credo che saresti uscito comunque. 🙂

    Per quanto riguarda il cambio di regime, da ora inizierai con l'ordinario (con tutti gli adempimenti fiscali e contabili che ne conseguono), ma è ovvio che quando farai la dichiarazione, riferita all'anno scorso, la calcolerai come regime dei minimi.

    Non c'è retroattività. (A meno che in realtà sei già fuoriuscito l'anno scorso dal regime dei minimi per sforamento dei tetti previsti)

    Ciao Lorenzo, grazie della risposta e del benvenuto.
    Come scrivevo nel post precedente, l'anno scorso ho spostato le ultime fatture a quest'anno proprio per non sforare i 30.000€, quindi per il 2011 sono a pieno titolo nel regime dei minimi.
    Ora comunque sono più tranquillo!! :smile5:


  • User

    Qualcuno può fornirmi delucidazioni circa il versamento iva ? Non andrà mica anticipata, spero ?
    Essendo, ormai, un ex minimo non mi ero mai posto la questione.


  • Super User

    Nulele, chi ha aperto l'attività prima del 2008 è comunque fuori dal regime dei minimi, senza possibilità di scampo.


  • User

    @OEJ said:

    Nulele, chi ha aperto l'attività prima del 2008 è comunque fuori dal regime dei minimi, senza possibilità di scampo.

    Ciao OEJ, ma quindi mi stai dicendo che che il termine del 2008 è relativo alla data di apertura della PIVA (che nel mio caso risale all'aprile del 2007) e non alla data di accesso al regime dei minimi (per me il 2010)?

    Beh, poco male, tanto per i motivi di cui sopra, sono comunque costretto ad uscire dai minimi...

    Comunque grazie della precisazione!!


  • Super User

    Confermo, si guarda la data di apertura della partita iva. Se antecedente al 31.12.2007 il regime di vantaggio è comunque precluso.