• User

    Strane statistiche sulle parole chiave con e senza www

    Ho notato che nei domini che Google sceglie di separare con il www e senza nei risultati delle parole chiave importanti per il sito mi da in un caso chiavi in inglese nell'altro chiavi in italiano:
    dominio .it - parole chiavi in inglese
    ww. dominio . it - parole chiavi in italiano
    ...
    dominio .com - parole chiavi in italiano
    ww. dominio .com - parole chiavi in inglese

    Ovviamente Entrambi i siti sono in italiano e inglese.

    Vi è capitata la stessa cosa? Credo non sia un caso e comunque mi piacerebbe capire il nesso :mmm:


  • ModSenior

    Ciao ascao, benvenuto nel forum gt.
    Cosa intendi per:

    Ovviamente Entrambi i siti sono in italiano e inglese.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Intendo che sono multilingua (italiano e inglese) sullo stesso dominio:
    Il sito A è un dominio .it e ha due lingue (ITA - ENG) .
    Il sito B è un dominio .com e ha sempre due lingue (ITA - ENG)
    Il versione in inglese non viene caricata su un dominio diverso o un sottodominio semplicemente ha una diversa index.
    L'unica differenza è che uno utilizza php mentre l'altro è scritto in flash .

    Sono consapevole che lato server dovrei fare un redirect 301 dal dominio senza www al dominio con il www ...ma prima volevo capire Google come interpreta i miei siti che non hanno il redirect soprattutto per i progetti futuri.
    La mia domanda è perchè Google in GWT da rilevanza alle parole chiave in inglese con la sola discriminante del www?
    Perdonate la difficoltà che trovo nello spiegarmi ma non so se posso scrivere link o mandare immagini esplicative. In MP è permesso?


  • ModSenior

    No ascao, in mp non è permesso.
    Se vuoi puoi mettere un annuncio nella sezione Collaborazioni Web e trattare in via riservata con chi riterrai opportuno di affidare l'incarico di collaborazione.

    Venendo al tuo caso adesso, innanzitutto Google attribuisce la lingua (sarebbe meglio dire la nazione di riferimento ma adesso è per semplificare) da diversi segnali tra i quali il nome a dominio in prima battuta (nel caso siano domini nazionali come ad esempio domini .it) e poi l'indicazione manuale che si può dare negli strumenti per webmaster per quando riguarda i domini globali come i .com.

    Nel tuo primo esempio, un dominio .it è associato quindi solo all'Italia e solo con molta fatica è possibile posizionarlo anche all'estero.
    Il discorso è diverso se vuoi posizionare contenuti in inglese ma rivolti agli italiani.

    Nel secondo caso, ovvero il dominio .com, dovresti suddividere i contenuti in italiano da quelli in inglese usando delle cartelle oppure dei domini di terzo livello (per Google sono identici in questo caso) e poi associare alla cartella o al terzo livello la nazione di destinazione.
    dominio.com -> contenuti in italiano
    dominio.com/en -> contenuti in inglese -> associazione destinazione geografica negli strumenti per webmaster di Google

    La situazione attuale, aggravata dalla versione in flash dalla quale Google è in grado di leggere contenuti solo in modo parziale, non permette agli algoritmi del motore di ricerca di funzionare nel modo migliore e quindi può essere la causa delle statistiche completamente errate per quanto riguarda le parole chiave.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Preciso e chiarissimo...grazie infinite.
    Per flash e l'estensione del dominio mi confermi quello che immaginavo però questo problema (duplicato dei profili con e senza www) non si presenta solo nei domini ai quali faccio un redirect 301.
    Ora in un due domini ho modificato le preferenze indicando come preferito il dominio con il www (come hai suggerito anche tu in un post). Vediamo nei prossimi giorni cosa succede...se unisce i due profili allora non è necessario fare il redirect 301 .
    Correggi pure se sbaglio.

    Roberto Ascani


  • ModSenior

    Tutto corretto Roberto.
    L'impostazione che hai dato negli strumenti per webmaster di Google per unire i domini dovrebbe risolvere il problema.

    Valerio Notarfrancesco