• User

    Consigli su questa landing page

    Salve a tutti , sto curando una campagna adwords, per conto di mio padre, per quanto riguarda il settore degli impianti fotovoltaici.

    Ho consumato un intero bonus di 100? + altri 50? di tasca mia senza ottenere nessun risultato ( ho ottenuto certamente più risultati per il mio settore reindirizzando l'utente nella pagina descrittiva del servizio e ottenendo alla fine la richiesta di preventivo o una chiamata e spendendo meno)

    il sito in questione è questo ( non so se possa essere definita una landing page, è comunque un sito su singola pagina e senza link esterni )

    w w w fotovoltaicoroma .info

    Ho parlato telefonicamente con un operatrice adwords, dandomi consigli su come ottimizzare sia la campagna che il sito, in linea di massima per lei andava bene sia sito che campagna, ma come detto ottenendo nessun risultato.

    Poi vedo che altri che offrono questo servizio, anche operatori che raccolgono preventivi che girano ai clienti, ottengono risultati con una sola pagina di richiesta preventivo senza testi o informazioni aggiuntive), lo so perché mio padre si è abbonato ad un loro servizio ottenendo 5 richieste.

    Stavo pensando di impostare la campagna in modo che gli annunci compaiono dalla seconda pagina in poi, in modo da evitare link fasulli da concorrenti, può essere una buona idea? Credo che chi abbia bisogno di un servizio del genere non si fermi ai primi risultati, ma cerchi tutti quelli che offrono questo servizio e faccia un confronto finale dei preventivi.

    Un saluto 🙂


  • Super User

    Ciao, non sono un esperto SEO, ma non definerei quel sito una landing page, ma proprio un sito web. Una landing page è una cosa diversa.

    Il sito è bello graficamente, carina l'idea dell'unica pagina fluottante (spero si dica così), ma io lo spezzerei in più pagine. Ognuna con un titolo, con del testo suo e con una description sua. Meno testo vuole dire una keydensity maggiore, ricordando che per lo spider di Google quella è una grande pagina con TANTO TANTO testo.

    Poi farei una vera landing page per fare un po' di pubblicità.

    M.

    PS: Come detto non sono un esperto, ma io fare così.


  • User

    Concordo con ziobudda.
    Nella stragrande maggiorparte dei casi, le campagne AdWords devono essere affrontate tramite LandingPage e non tramite Sito Web.
    Detto questo, come prima cosa ti consiglio di chiarire qual'è il tuo obiettivo.
    Mi pare di aver capito che il tuo obiettivo sia quello di ricevere richieste di preventivo (gratuito) da parte di clienti.
    Correggimi se sbaglio.
    Se è corretto, dovrai sviluppare una LanginPage focalizzata su questo obiettivo.
    Il sito attuale non è ottimizzato per portare a termine questo genere di obiettivo, ma ha invece un'ottima funzione di vetrina.

    Saluti


  • Super User

    Ciao Alex,
    ho dato un'occhiata veloce al sito che ci hai sottoposto. A parte il fatto che, sì, è un sito e non una landing, sicuramente la pagina di atterraggio può essere ottimizzata.

    Come?

    Be', per prima cosa tu inserisci below the fold il **form **di contatti. Io lo terrei più in alto.

    Poi la **headline **della pagina, "Realizzazione impianti fotovoltaici", può essere migliorata. Così tu non stai offrendo nessun vantaggio a chi ti legge. Stai dicendo solo che realizzi impianti fotovoltaici. Pensa al perché io, utente medio, dovrei scegliere proprio te e non un tuo concorrente. Ti faccio un esempio di headline che potrebbero funzionare: "Realizziamo impianti fotovoltaici in meno di 5 giorni" oppure "Il tuo impianto fotovoltaico pronto in soli 5 giorni, a meno di 1.000 euro". E' un esempio, tanto per farti capire come dovrebbe essere una buona headline. Inseriscici un valore aggiunto, ok?

    Al posto tuo, io toglierei tutto il **testo **sottostante i 4 box. Lo inserirei in due pagine distinte "Informazioni" e "Chi siamo", per esempio.

    I 4 box hanno 4 link. Quelle sono 4 call to action. Non va bene, devi mantenerti su una CTA. Quindi, lasciali così, senza link. Semmai crea sotto la pagina "INFORMAZIONI" delle sottopagine.

    Sotto i 4 box, quindi, prova a inserire la form di contatto con un bel bottone VERDE contenente dentro la CTA. Sotto il form inserisci dei loghi delle certificazioni, qualcosa che dia l'idea che l'impianto che monti sia ottimo, ecologico, garantito, etc...

    Spero di esserti stata d'aiuto.

    PS: occhio ai testi, mi raccomando.


  • User

    Salve, grazie a tutti.

    Ho provato a fare le modifiche che mi avete suggerito.

    Ho eliminato il menù e tutte le informazioni, tranne il chi siamo affianco al modulo dei contatti.

    Ho messo un numero telefonico in evidenza (se non con preventivo via email, va bene anche ricevere chiamate).

    Ancora non ho ripubblicato la campagna adwords, sto pensando bene se aggiungere altre modifiche.

    Un saluto.


  • Super User

    Ciao, alcune cose veloci:

    • il form di contatto non è in evidenza
    • su safari (mac) c'è uno strano gioco che fa si che la pagina scorra "a vuoto"
    • il testo mi sembra troppo attaccato
    • il trattamento dei dati (privacy) va checkato e non deve essere una cosa automatica

    M.


  • User

    Ciao, grazie dei consigli, ci sto dedicando veramente i ritagli di tempo che ho. Comunque lo scorrimento a vuoto l'ho notato ma dipende dal template che avevo acquistato, l'ho un pò migliorato.

    Per il form può andar bene la soluzione adottata? Con un colore di sfondo verde?