• User Attivo

    Come organizzare pagine di sommario

    Ciao,

    sto cercando di migliorare un sito in Drupal anche dal punto di vista dell'accessibilità e usabilità se qualcuno ha tempo mi può dare qualche suggerimento e magari un consiglio sulle pagine di sommario delle macrosezioni e sui menù. In particolare vorei sapere se è meglio la pagina di sommario costruita come in sulgiappone.it/abbigliamento-giapponese oppure del tipo sulgiappone.it/letteratura-giapponese.

    Il sito è quello in firma.

    Grazie per l'attenzione.


  • User Attivo

    Allora credo che dovresti un po' rivedere tuta la struttura della pagina, definire per prima cosa quali sono i livelli di heading e quali i paragrafi, non puoi inserire un link come fosse un titolo dentro un paragrafo e poi digitare un titolo (h2), meglio sarebbe il contrario e mettere il link nel titolo stesso.
    Ti faccio un esempio Accessori Kimono non è un titolo e non lo sarà mai, ma la frase che segue sicuramente lo è ma Gli accessori in giappone può essere sicuramente anche un link. Ma non si capisce quali sono questi accessori quindi si ritorna al link che ci dice che stiamo parlando di Kimono, insomma uno che legge con un lettore di schermo avrebbe difficoltà a gestire la cosa.
    Poi la frase che chiude il box non ha senso perché finisce con puntini di sospensione che non portano a nulla, solitamente quando si fa un box come quello, il titolo è sempre significativo anche se ciò vorrebbe dire che si deve scrivere di più, ad esempio nel tuo caso potevi scrivere "Gli accessori dedicati ai Kimono" e farne sia un titolo che un link, poi alla fine la frase "In Giappone si sono diffuse delle mode che propongono l'uso..." potevi farla seguire dal classico link "leggi tutta la nota" e magari finire meglio la frase se no ad uno gli rimane nel gozzo quell'uso e non ci dorme la notte a capire uso di cosa?
    Accessibilità significa anche che quando leggo una cosa so subito a cosa andrò incontro e non debbo necessariamente dover tornare indietro per capire cosa sto guardando, specialmente in una pagina con 20 box di questo genere.
    La seconda pagina è strutturata già meglio, magari dovresti evitare in modo assoluto gli iframe che rendono difficile la lettura, inoltre dovresti anche eliminare quello scorrimento orizzontale.
    Ricordati che non solo i ciechi hanno difficoltà a vedere la pagina ma ci sono altre forme di disabilità come l'ipovisione o difficoltà motorie che impediscono di "mirare" bene col mouse, per questo i link dei menù devono avere una dimensione di almeno due em (20 pixel in genere) in altezza o anche la spaziatura del testo deve essere adeguata, con un font come il tuo line-height 1.5em data nel bosy potrebbe andare.
    Un'altra cosa se fai un menù composito con sottomenù intendo, questi dovrebbero essere segnalati, magari con un simbolo visivo, che so un trinagolo o una freccetta.
    Cura molto i titoli dei link ma non esagerare a volte non è necessario, Home sanno tutti cos'è, un po' meno Lezioni, nel senso, lezioni di che? Non devo necessariamente arrivare sulla pagina prima di capire che non mi interessa, l'attributo title mi avrebbe aiutato, così come pure è importantissimo usare l'attributo alt (alternative) per le immagine, chi non le vede almeno sa cosa rappresentano, per esempio quattro macachi (scimmie) andava meglio di un alt vuoto.

    M.:ciauz:


  • User Attivo

    Ciao,

    grazie mille per i consigli adesso sto rinnovando il sito ho cambiato il menù e le pagine di sommario ma ci dovrò ancora lavorare per essere accessibile a tutti