• User

    Problemi modifica template

    Ciao a tutti,

    ho un problema con la modifica di un template con la versione 1.7 di joomla. Cerco di spiegarmi: inizilamente, loggaddomi come amministratore del sito sulla pagina che indicava il sito offline, potevo modificare gli articoli presenti all'interno del mio sito. Ora, una volta dentro, se clicco sull'icona per la modifica, la pagina mi va in errore e non mi lascia modificare nulla.
    Ho provato a portare il sito in locale sul mio pc, e sistemato i link per il database mysql, l'errore che mi compare è il seguente: "Fatal error: Call to a member function bind() on a non-object in C:\xampp\htdocs\wwwmiositoit\components\com_content\views\form\view.html.php on line 52", dove la riga incriminata è "$this->form->bind($this->item);". La pagina completa è questa (l'ultima riga è quella che ho indicato):
    "class ContentViewForm extends JView
    {
    protected $form;
    protected $item;
    protected $return_page;
    protected $state;
    Public function display($tpl = null)
    {
    // Initialise variables.
    $app = JFactory::getApplication();
    $user = JFactory::getUser();
    // Get model data.
    $this->state = $this->get('State');
    $this->item = $this->get('Item');
    $this->form = $this->get('Form');
    $this->return_page = $this->get('ReturnPage');
    if (empty($this->item->id)) {
    $authorised = $user->authorise('core.create', 'com_content') || (count($user->getAuthorisedCategories('com_content', 'core.create')));
    }
    else {
    $authorised = $this->item->params->get('access-edit');
    }
    if ($authorised !== true) {
    JError::raiseError(403, JText::_('JERROR_ALERTNOAUTHOR'));
    return false;
    }
    if (!empty($this->item)) {
    $this->form->bind($this->item);
    }"
    Io purtroppo sono alle prime armi e non ci capisco ancora molto di codice web, quindi non so se ho riportato tutto quello che serve.

    Ringrazio in anticipo chiunque sappia darmi un aiuto per risolvere questo mio problema!
    Grazie,
    Malkovian


  • User

    Ciao, per provare a individuare il problema mi servono più informazioni.
    Se ho capito bene, tu stavi modificando il template di default di un sito remoto e per questo hai messo offline il sito stesso. E' corretto?

    Con riferimento al solo sito remoto e partendo dal presupposto che tu non abbia modificato la configurazione joomla, hai provato a cambiare il template di default, mettendo ad es. uno dei template originali di joomla? Se ci riesci, hai provato a cancellare la cache memory del sito? Se riesci anche in questo, prova a mettere online il sito e quindi a modificare un articolo, che succede?

    Infine, come hai fatto il backup del sito remoto? Se non l'hai già fatto, prova a rifarlo con Akeeba backup e a trasferirlo in locale via ftp.

    Ci sentiamo con l'anno nuovo :smile5:


  • User

    Ciao, Buon Anno!!
    Grazie per il tuo interessamento.
    Cosa intendi con "partendo dal presupposto che tu non abbia modificato la configurazione joomla"? Se intendi aver modificato i file php, ho modificato solamente quello del sito off line, per cambiargli il colore di sfondo. Il template è uno gratuito che ho installato dopo averlo scaricato dal sito (ovviamente gratuito e modificabile). Non ho effettivamente provato a tornare al template di default... 😊 Ho provato invece a cancellare la cache, ma non è cambiato nulla! Il sito ho provato a meterlo anche online, pensando fosse xampp a darmi problemi, ma non cambiava nulla (finestra tutta bianca senza nessun errore).
    Ad un certo punto, non riuscendo a risolvere, ed avendo fatto solamente poche modifiche al sito, ho deciso di reistallare da zero tutto joomla, e ripartire pulito. Quindi problema "bypassato"! :wink3:

    Per quanto riguarda il backup del sito remoto, ho semplicemente fatto una copia tramite filezilla del contenuto della cartella del mio sito: è corretto? Non ho mai usato Akeeba backup: è bene utilizzare questo programma per fare il backup del sito?
    Tu lo utilizzi? Come ti trovi?

    Grazie mille,
    Ciao,
    Malkovian :smile5: